Vai alla home di Parks.it
 

Vasto incendio presso il sito Rete Natura 2000 di Capriata d’Orba

(30 Ago 23) Sabato 26 agosto un incendio ha interessato un'estesa porzione di territorio a Capriata d'Orba proprio nelle vicinanze del Torrente Orba.

Sono andate a fuoco aree boscate, gerbidi e stoppie. 

Le operazioni di spegnimento, rese molto difficoltose dal forte vento, sono durate parecchie ore. Solo nel tardo pomeriggio i Vigili del Fuoco e gli operatori del Corpo Volontari Antincendi Boschivi sono riusciti a domare le fiamme. Sul posto erano presenti anche, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardie Ecologiche della Provincia di Alessandria e Guardiaparco dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese. 

Complessivamente l'incendio ha interessato circa 7 ettari di superficie: oltre 2 ettari di superficie bruciata è inclusa nella Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale del Torrente Orba, un'area di grande rilevanza naturalistica all'interno della quale è situata la Riserva Naturale, anch'essa lambita dalle fiamme.

Il personale del servizio Vigilanza dell'Ente-Parco ha monitorato l'evolversi della situazione nell'intera giornata di sabato e nel giorno successivo, al fine di intervenire prontamente in caso di riaccensione.

Il Consigliere dell'Ente-Parco, Andrea Mandarino, presente sul posto, desidera ringraziare a nome dell'Ente, tutti gli operatori che, con grande professionalità, si sono prodigati per domare l'incendio, evitando che le fiamme si estendessero ad altre aree boscate e alla Riserva Naturale.

R.A. e A.Man.

Le operazioni di spegnimento a Capriata d'Orba (Foto di Andrea Mandarino)
Le operazioni di spegnimento a Capriata d'Orba (Foto di Andrea Mandarino)
L'incendio a Capriata d'Orba (Foto di Andrea Mandarino)
L'incendio a Capriata d'Orba (Foto di Andrea Mandarino)
Dopo l'incendio nella Riserva a Capriata d'Orba (Foto di Andrea Mandarino)
Dopo l'incendio nella Riserva a Capriata d'Orba (Foto di Andrea Mandarino)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016