Vai alla home di Parks.it
 

Lavori di ripristino dopo il maltempo, nel lungo Po di Casale Monferrato e a Isola Colonia di Palazzolo Vercellese

(19 Set 23) La forte perturbazione che ha colpito la nostra area nel pomeriggio di sabato 26 agosto ha causato notevoli danni nel lungo Po di Casale Monferrato, come avevamo già segnalato nelle scorse newsletter.

In una ventina di minuti molti rami, anche di grosse dimensioni, oltre a interi alberi, sotto l'azione del forte vento, si sono abbattuti sui sentieri del lungo Po, molto frequentati e apprezzati dai cittadini e dalle associazioni locali.

In breve sono iniziate le attività per liberare gli itinerari del Bosco della Pastrona e di tutto il lungo Po in ambito urbano.

Fondamentale è la collaborazione dei volontari, in particolare dell'Associazione Amici del Po e di FIAB Monferrato, che stanno ripristinando la viabilità per i numerosi fruitori: ciclisti e camminatori.

L'Ente-Parco ha effettuato i sopralluoghi, coinvolgendo una impresa specializzata, che ha avviato i lavori di abbattimento di alberi pericolanti. 

Il temporale del 26 agosto ha fatto danni anche in altre aree, in particolare all'Isola Colonia di  Palazzolo Vercellese; a breve inizieranno i lavori di messa in sicurezza delle aree di fruizione.

La Direttrice Monica Perroni, in proposito raccomanda:  "In questa fase rinnoviamo alla cittadinanza l'invito a non transitare nelle aree interessate, in modo da consentire i lavori di ripristino e non rischiare la propria incolumità". 

M.T.B.

Il Bosco della Pastrona a Casale Monferrato (Foto di Pierangelo Villani)
Il Bosco della Pastrona a Casale Monferrato (Foto di Pierangelo Villani)
Isola Colonia a Palazzolo Vercellese (Foto archivio ente parco)
Isola Colonia a Palazzolo Vercellese (Foto archivio ente parco)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016