Vai alla home di Parks.it
 

Nati con la Natura: un corso di formazione in due date

Il 12 ottobre a Moncalieri Le Vallere e il 16 ottobre a Salbertrand

(02 Ott 23) Nei primi mille giorni di vita, cioè a partire dal concepimento fino all'età di due anni, si creano le basi per la costruzione del benessere psicofisico dell'individuo durante tutto l'arco della sua vita. È infatti dimostrato che il gioco nella natura riduce lo stress, incrementa l'attività ludica e il contatto sociale, coinvolgendo non solo la sfera cognitiva, ma anche affettiva e fisica, mentre nei bambini confinati in spazi urbani si riscontrano disturbi legati all'isolamento in spazi chiusi, come provato da diversi gli studi che convergono sulla teoria chiamata "Attention Restoration Theory". 

Nati con la Natura è un progetto a regia regionale, che trova uno spazio perfetto nelle Aree protette del Piemonte, particolarmente accoglienti per famiglie con bambini anche molto piccoli.

All'interno di Nati per la Natura è stato organizzato un corso di formazione (gratuito) in due edizioni, pensato per accompagnatori naturalistici, guide dei parchi e referenti educativi delle fattorie didattiche:

- l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese ospiterà la prima edizione giovedì 12 ottobre nella sala conferenze di Cascina Le Vallere, corso Trieste 98 a Moncalieri (TO), dalle ore 9 alle ore 13;

- l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie sarà invece sede della seconda edizione che si terrà lunedì 16 ottobre in via Fransuà Fontan 1 a Salbertrand (TO), dalle 14 alle 18.

Programma:

  • Perché investire nei primi 1000 giorni
  • Salute e natura
  • Lavoro in piccoli gruppi
  • Conclusioni e saluti

Per le iscrizioni (entro il 10 ottobre): coordinamento.prevenzione@regione.piemonte.it. Occorre specificare nome-cognome-professione-numero di telefono e a quale edizione si desidera partecipare.

Sono ammessi fino a 50 partecipanti per edizione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La Direzione Sanità e Welfare - settore Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare - e la Direzione Ambiente tramite il settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Aree naturali hanno coinvolto in Nati per la Natura in particolare i Parchi Alpi Cozie, i Parchi Reali e le Aree protette del Po Piemontese.

L.S.


Allegati:
(Foto: archivio ente parco)
(Foto: archivio ente parco)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016