Vai alla home di Parks.it
 

Monferrato Green Farm: tre giornate di incontri e approfondimenti a Casale Monferrato

(04 Ott 23) Durante il fine settimana appena concluso hanno registrato un buon successo di pubblico gli eventi organizzati all'interno della fiera Monferrato Green Farm, allestita al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato da D&N Eventi, in collaborazione con la Città di Casale Monferrato e Confartigianato Imprese Alessandria.

Lo stand dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese ha attirato molti visitatori, grazie ai pannelli descrittivi delle orchidee selvatiche del Progetto LIFEorchids, agli scatti sul Po di Mauri E Simo Blustilo e alla presenza delle guide Renza Baiardi e Chiara Ristorto,che hanno soddisfatto la curiosità dei presenti riguardo i progetti e il territorio delle nostre aree protette. Lo stand ha ospitato, oltre al pannello realizzato in occasione del progetto Vivere il Po a Casale Monferrato, anche i materiali informativi dell'Ecomuseo delle Terre d'Acqua, dell'associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità, delle Aree Protette Appennino Piemontese e del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino.

L'edizione 2023 ha visto come protagonista il suolo: elemento imprescindibile in ogni ambito della tutela dell'ambiente, dell'agricoltura e del giardinaggio.

Nel seminario di venerdì dal titolo Progetti e interventi per la rigenerazione del suolo, Patrizia Berera ha illustrato il "Progetto LifeDrylands" Ripristino degli habitat aridi acidofili continentali in 8 Siti Natura 2000 della Pianura Padana, tra cui anche le Aree Protette del Parco del Po Piemontese.

Sabato, ancora una volta coinvolto l'Ente-Parco nell'incontro di approfondimento Speak for Nature in cui sono intervenuti in qualità di relatori esperti in tema ambientale, i tecnici Luca Cristaldi e Maria Teresa Bergoglio oltre al primo conservatore del Bosco delle Sorti della Partecipanza, Ivano Ferrarotti.

Merita una menzione la visita in fiera della vicepresidente dell'Ente-Parco, Alice Cerutti.

R.A.

Lo spazio dell'ente parco al Monferrato Green Farm
Lo spazio dell'ente parco al Monferrato Green Farm
Maria Teresa Bergoglio ed Alice Cerutti al Monferrato Green Farm
Maria Teresa Bergoglio ed Alice Cerutti al Monferrato Green Farm
Lo spazio dell'ente parco al Monferrato Green Farm
Lo spazio dell'ente parco al Monferrato Green Farm
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016