Vai alla home di Parks.it
 

XI edizione della settimana del Pianeta Terra: appuntamento a Pecetto di Valenza!

(04 Ott 23) Pecetto di Valenza, presso il Centro Culturale Giuseppe Borsalino (Via G. Borsalino 2), ospita un piccolo museo paleontologico di notevole valore scientifico, in cui sono esposti reperti frutto di campagne di scavo eseguite nel secolo scorso, da cui emersero oltre 200 esemplari di pesci fossili.  

Per iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Pecetto, d'intesa con la Soprintendenza per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio, il Museo Regionale di Scienze Naturali, gli enti di gestione Parco Paleontologico Astigiano e Aree protette Po piemontese è stato allestito un "acquario del passato", che illustra i rapporti ecologici e le condizioni climatiche del mare miocenico.

In gran parte si tratta di specie caratteristiche del Miocene superiore, i cui scheletri sono in eccellente stato di conservazione.

Le sale espositive permettono un tuffo nel lontano passato geologico e si prefiggono di salvaguardare e valorizzare un patrimonio culturale del territorio alessandrino ancora poco noto.

Domenica 8 ottobre, in occasione della XI edizione della settimana del Pianeta Terra, a partire dalle ore 15.00, gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria illustreranno gli esemplari in vetrina e ricostruiranno la paleogeografica del Mediterraneo.

Una conferenza tratterà del periodo miocenico e degli aspetti naturalistici del Sito di Interesse Comunitario Bric Montariolo, gestito dall'Ente-Parco.

Il Gruppo Astrofili "Galileo" concluderà la giornata scientifica con la visita del Parco Astronomico Margherita Hack e l'osservazione del Sole con il telescopio.

Informazioni: Marco Pieri tel. 0131384974 marco.pieri@scientificogalilei.edu.it, https://www.scientificogalilei.edu.it/

R.A.


Allegati:
Il Bric Montariolo a Pecetto di Valenza (Foto di Paola Palazzolo)
Il Bric Montariolo a Pecetto di Valenza (Foto di Paola Palazzolo)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016