Vai alla home di Parks.it
 

Al via la XIV edizione del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno

(06 Ott 23) Ha preso il via il premio promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore, all'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e al Comune di Casale Monferrato, dove il 24 novembre si terrà la cerimonia conclusiva al termine del Festival della virtù civica.

Come ogni anno, i candidati sono stati scelti per il loro impegno a favore dell'ambiente, del prossimo e della legalità: percorsi e motivazioni differenti, che hanno in comune impegno, lungimiranza e coraggio.

La giuria preliminare, composta da giornalisti, esperti ed esponenti di organizzazioni sociali di tutta Italia, ha selezionato le storie degli otto candidati, accomunate dai valori che costituiscono la virtù civica: solidarietà e tutela della legalità e dell'ambiente. Sono i valori che hanno contraddistinto la vita di Luisa Minazzi, la casalese a cui è intitolato il Premio.

Le otto storie sono ben sintetizzate nella presentazione di Vittorio Giordano e Marco Fratoddi, coordinatori del Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'Anno e del Festival della virtù civica: "Oggi, di fronte alla crisi climatica e alla guerra, al riscaldamento degli oceani, al consumo del suolo, al consumo delle risorse non rinnovabili, all'impronta ecologica sempre più pesante che lasciamo sul nostro pianeta ci piace ospitare le voci di chi come la Cooperativa agricola Girolomoni coltiva attento alla biodiversità, di chi come Antonio Lancellotta raccoglie gli agrumi pensando di produrre l'energia che gli serve con l'agrivoltaico, di chi come Mariasole Bianco guarda all'oceano insegnando ad averne cura, di chi come l'Associazione sentieri alta Val Malone (Asavm) custodisce sentieri di montagna per rivitalizzare località che hanno vissuto l'esodo, di chi come Maria Cristina Ribera esige che siano puniti i reati contro l'ambiente, di chi come Nicola Lamberti pensa che lo spreco alimentare non possa più trovare nessuna giustificazione, di chi come Paola Michelozzi ricerca come eliminare le cause ambientali che inducono malattie, di chi come Mao Valpiana pensa che la guerra si può fermare non con le armi ma con la solidarietà, la convivenza, la nonviolenza. Tutto questo e altro è quanto ci racconteranno venerdì 24 novembre a Casale Monferrato, data della cerimonia conclusiva del Premio Ambientalista dell'Anno, durante la quale saranno chiamati a ritirare il riconoscimento, una targa originale prodotta dall'artista e artigiano Gianmaria Sabatini con la pietra da cantone tipica delle colline monferrine."

Sarà possibile votare per uno degli otto candidati entro domenica 19 novembre tramite il modulo online sul sito www.premioluisaminazzi.it dove sono raccontate le loro note biografiche.

Il Festival della virtù civica è organizzato tra le colline del Monferrato con l'intento di amplificare il messaggio del Premio.

Il programma del Festival della virtù civica, che è in corso di definizione, prevede diversi appuntamenti nei mesi di ottobre e novembre. Al momento è in calendario per sabato 21 ottobre alle ore 10.00, a Cella Monte (AL), presso la sede dell'Ecomuseo Pietra da Cantoni, in piazza Vallino, il dialogo a tema «Il Cibo e la Terra», che presenta esperienze e opportunità a confronto sul mangiar sano, contro gli sprechi alimentari, a favore dell'agricoltura e dei modelli di sviluppo equilibrati da buone pratiche. Un momento in cui il vino incontra il riso, connubio tra collina e pianura.

Il Festival si concluderà venerdì 24 novembre, alle ore 17, presso l'Aula consiliare del Comune di Casale Monferrato, in via Mameli 10, con la Cerimonia di consegna del "Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'Anno 2023".

"L'Ente Parco è da sempre parte attiva nell'ambito del Premio e del Festival: conservare e tutelare il patrimonio naturale nonché educare ambientalmente sono gli obiettivi dell'Ente e quest'anno abbiamo organizzato un'esercitazione per gli studenti, per capire e toccare con mano cosa può fare il parco, e cosa possiamo fare tutti noi, per il cambiamento climatico. Si farà infatti una esercitazione pratica di calcolo di stoccaggio di carbonio nelle aree rimboschite a Casale Monferrato, esercitazione correlata anche al progetto virtuoso della Foresta Condivisa e alle attività organizzate in occasione della Festa Nazionale dell'albero2, dichiara Monica Perroni, direttrice del'Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese.

Informazioni:

segreteria@premioluisaminazzi.it

segreteria@festivalvirtucivica.it

www.premioluisaminazzi.it

www.festivalvirtucivica.it

Facebook @premioluisaminazzi

R.A.

Vittorio Giordano alla presentazione del premio (Fotografia di Maria Teresa Bergoglio)
Vittorio Giordano alla presentazione del premio (Fotografia di Maria Teresa Bergoglio)
(Fotografia di Maria Teresa Bergoglio)
(Fotografia di Maria Teresa Bergoglio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016