Vai alla home di Parks.it
 

Piccoli pesci, grandi sfide

Sei specie ittiche sono state sottoposte a tutela grazie al progetto europeo Life Minnow

(18 Ott 23) Non inganni il nome del progetto: il termine "minnow" - che in inglese significa piccolo - si riferisce ad alcune specie di minuscoli pesci d'acqua dolce. Il progetto in sè, invece, è decisamente corposo. LIFE Minnow è stato inserito nella sezione "Nature and Biodiversity" del programma LiFE, lo strumento finanziario dell'Unione Europea per l'Ambiente e il Clima, e coinvolge l'Università di Torino – ente capofila e coordinatore – la Regione Piemonte, che partecipa in qualità di cofinanziatore, il Politecnico di Torino, la Città Metropolitana di Torino, le Provincie di Alessandria, Cuneo, Vercelli, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, l'Istituto Delta Ecologia Applicata. La durata è di cinque anni, con inizio nel 2022 e termine nel 2027, per oltre 5.400.000 euro complessivamente investiti.

Le specie gestite, la cui esistenza è in grande pericolo per una lunga serie di minacce che vanno dal cambiamento climatico, alla "competizione" con specie esotiche, alle alterazioni degli habitat, alle trasformazioni morfologiche dei corsi d'acqua, sono: la lampreda (Lethenteron zanandreai), la lasca (Protochondrostoma genei), la savetta (Chondrostoma soetta), il cobite (Sabanejewia larvata), il vairone (Telestes muticellus) e lo scazzone (Cottus gobio).

Tutelarle significa intervenire su un'estensione complessiva di 440 chilometri, lungo 21 corpi idrici, un'area che interessa anche 20 Siti della Rete Natura 2000.

Clicca qui per proseguire nella lettura dell'articolo.

L.S.

Cobite padano (Cobitis bilineata). (Foto di Simone Macchi)
Cobite padano (Cobitis bilineata). (Foto di Simone Macchi)
Vairone italico (Telestes muticellus). (Foto di Simone Macchi)
Vairone italico (Telestes muticellus). (Foto di Simone Macchi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016