Vai alla home di Parks.it
 

Si è svolto a Torino il convegno sulla certezza del diritto in ambito di tutela paesaggistica

(25 Ott 23) Lo scorso 20 ottobre presso l'Archivio di Stato di Torino si è svolto l'interessante Convegno, organizzato dal Consiglio regionale Piemonte di Italia Nostra, dedicato al tema del paesaggio e della sua tutela, in Italia e in Piemonte in particolare.

Titolo del convegno era "La certezza del diritto in ambito di tutela paesaggistica", con dettaglio del focus di discussione: "Il principio di prevalenza del Piano Paesaggistico. Lo stato della sua attuazione e le sue prospettive".

Gli interventi hanno sviluppato l'argomento in modo ampio, spaziando da aspetti squisitamente giuridici e costituzionalistici ai progetti che hanno "messo a terra" i finanziamenti del PNRR. Angioletta Voghera, docente del Politecnico di Torino ha parlato delle aree protette urbane, con riferimenti al quadro normativo e pianificatorio europeo. Roberto Saini, Presidente dell'Ente di gestione del Parco del Po piemontese, ha approfondito la tutela delle aree protette e i problemi di gestione, con riferimento particolare al Parco del Po piemontese, e al valore della pianificazione come strumento di lavoro.

M.T.B.

Roberto Saini al convegno 'La certezza del diritto in ambito di tutela paesaggistica'. (Foto di  Maria Teresa Bergoglio
Roberto Saini al convegno "La certezza del diritto in ambito di tutela paesaggistica". (Foto di Maria Teresa Bergoglio
Convegno 'La certezza del diritto in ambito di tutela paesaggistica'. (Foto di  Maria Teresa Bergoglio
Convegno "La certezza del diritto in ambito di tutela paesaggistica". (Foto di Maria Teresa Bergoglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016