Vai alla home di Parks.it
 

'Il Cibo e la Terra'

Si è tenuto a Cellamonte il dialogo moderato da Max Biglia

(25 Ott 23) Sabato 21 ottobre a Cellamonte presso l'Ecomuseo Pietra da cantoni, nell'ambito del Festival Virtù Civiche si è svolto il dialogo sul tema "Il Cibo e la Terra, esperienze e opportunità a confronto sul mangiar sano, contro gli sprechi alimentari, a favore dell'agricoltura e dei modelli di sviluppo equilibrati da buone pratiche. Il vino incontra il riso, connubio tra collina e pianura".

Moderatore del dialogo è stato Max Biglia, che ha posto domande sulle buone pratiche, sul modo di porsi delle aziende, o meglio: delle persone che, con il loro lavoro, con la loro visione, sono l'anima e il motore delle aziende che producono i cibi che arriveranno sulle tavole.

Tra i relatori anche Simona Bonelli, docente dell'Università di Torino, con cui il Parco del Po vanta lunga e proficua collaborazione, per parlare dell'interessante e attuale tema della relazione tra cibo e biodiversità, che ha concluso il suo intervento e la mattinata proponendo "la varietà innanzitutto", anche nello scegliere coltivazioni varie, che richiedono pratiche agricole diverse, che contrastano l'omologazione, la monotonia. Tutti gli intervenuti erano concordi a sottolineare il ruolo di noi tutti come consumatori nelle scelte consapevoli. Al termine un estratto dello spettacolo teatrale che vede protagonista Adelmo, l'ortolano che dialoga con l'Altissimo (simboleggiato dal cavolfiore) e col figliolo Michelino (una bella melanzana). La poesia nella terra, nei gesti umili e consueti.

Altre informazioni sul Festival della Virtù Civica: https://www.facebook.com/LePersoneSonoilCambiamento/about

M.T.B.

La professoressa Simona Bonelli durante l'intervento (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
La professoressa Simona Bonelli durante l'intervento (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Il 'contadino Adelmo' (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Il "contadino Adelmo" (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Il 'contadino Adelmo' (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Il "contadino Adelmo" (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016