Vai alla home di Parks.it
 

Riso Amico +: incontro divulgativo a Cascina Oschiena

Mercoledì 8 novembre 2023, a Crova (VC)

(02 Nov 23) L'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese aderisce al progetto Riso Amico+, sostenuto dalla misura 16.1.1 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Al progetto partecipano anche l'Ente Nazionale Risi, la Provincia di Vercelli, il DNV GL (Ente di Certificazione Internazionale), dieci agricoltori dell'area risicola vercellese e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino in veste di capofila. 

Il progetto è nato per avviare le aziende agricole verso innovazioni tecniche applicabili in campo, ma non ancora diffuse. Il punto di forza consiste nella costituzione di una rete di cooperazione e nella messa a punto di pratiche innovative da parte degli agricoltori, attraverso il supporto degli enti di ricerca e delle amministrazioni locali.

Riso Amico+ si pone l'obiettivo di realizzare una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l'ambiente e valorizzare il lavoro e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle peculiarità aziendali e territoriali di ogni produttore.

La prima innovazione di Riso Amico+ è la creazione di un disciplinare per la produzione del riso a ridotto impatto ambientale, a elevato valore naturalistico e ad alta qualità merceologica, a cui gli agricoltori aderiscono volontariamente per ottenere il marchio del proprio processo produttivo.

Ruolo fondamentale del progetto sono le tecniche agronomiche che rappresenteranno una svolta nel ripristino e mantenimento delle aree naturali e del paesaggio e nella salvaguardia della biodiversità.  

Nell'ambito del progetto è in calendario un incontro divulgativo presso l'Azienda agricola Cerutti Alice, a Cascina Oschiena, Crova (VC) in data 8 novembre a partire dalle ore 9.30.

Il programma della giornata è il seguente:

Visita in campo e discussione delle tecniche per il miglioramento degli indicatori agroambientali: piantumazione alberi (meli, peri), gestione cover crop (pacciamatura verde), gestione alternativa argini (fresatura/inerbimento).

L'incontro, aperto ai consumatori, si svolge in partenariato con la Rete Rurale Nazionale (RNN) e coinvolge Associazioni e progetti di altri Gruppi Operativi: impiego di specie erbacee autoctone per inerbimenti tecnici e verde ornamentale - i progetti "Prà da Smens" (Regione Piemonte, PSR 2014-20, mis. 16.1.1) e "Sem4Nat" (Progetto PNGP, Fondazione CRT, erogazioni ordinarie 2023); sviluppo e valorizzazione di una filiera maidicola canavesana basata sulla coltivazione di germoplasma locale: progetto "Meca" (Regione Piemonte, PSR 2014-20, mis. 16.1.1); Slow Food; Strada del Riso Vercellese di Qualità.

Informazioni: ivan.difuria@unito.it - info@risoamico.it

Al termine dell'incontro è previsto un pranzo presso "Osteria Della Mal'Ora" (Tronzano vercellese) al costo di 15 € - necessaria la prenotazione entro il 3 novembre tramite il link: https://forms.gle/UtDKbMtqUiJAPK4m9)

R.A.


Allegati:
.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016