Vai alla home di Parks.it
 

Lavori in corso per la biodiversità

Eradicazione della Ludwigia peploides

(14 Nov 23) Sono in corso, nella zona di Bassignana, i lavori di rimozione e smaltimento della Ludwigia peploides, esotica invasiva inserita nella Black List delle specie che determinano particolari criticità sul territorio piemontese e per le quali è necessaria l'applicazione di misure di prevenzione/gestione/lotta e contenimento.

Le operazioni gestite con attrezzature apposite, che raccolgono le piante dall'acqua e le portano a riva per lo smaltimento, sono seguite dai tecnici dell'Ente-Parco e dell'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile).

La Ludwigia peploides è una specie originaria dell'America centrale e meridionale introdotta dall'uomo come pianta acquatica ornamentale nel XX secolo, riconosciuta come forte minaccia alla biodiversità delle nostre zone umide.

La sua forte adattabilità la rende in grado di colonizzare diversi ambienti e la sua diffusione avviene facilmente ad opera della corrente o di azioni dell'uomo o di animali.

I frammenti radicano e in breve costituiscono densi tappeti che vanno a minacciare la biodiversità delle comunità in cui si stabilisce.

L'elevata densità provoca deossigenazione dell'acqua, rallentamento del flusso della corrente, accumulo di materia organica e riduzione della profondità del corpo idrico.

Un'estensione eccessiva rischia di ridurre la capacità portante dei canali irrigui, andando a interferire con le attività agricole.

R.A.

Eradicazione della Ludwigia peploides a Bassignana
Eradicazione della Ludwigia peploides a Bassignana
Ludwigia peploides
Ludwigia peploides
Eradicazione della Ludwigia peploides a Bassignana
Eradicazione della Ludwigia peploides a Bassignana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016