Vai alla home di Parks.it
 

La Foresta condivisa del Po piemontese cresce ancora con il contributo della Cooperativa Frassati

(02 Apr 24) La Foresta condivisa del Po piemontese si ingrandisce ancora grazie alla donazione della Cooperativa P.G. Frassati - Servizi alla Persona che le ha destinato 2500 euro, utili per piantare 125 nuovi alberi e arbusti di specie native: cerri, ciliegi selvatici, farnie che diventeranno imponenti, pioppi bianchi e neri, sambuchi e biancospini profumati, noccioli, evonimi e tante altre. Una buona notizia a tutto vantaggio della biodiversità che va a beneficio del nostro territorio e dell'intero pianeta.

I referenti della Frassati, cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi sociali assistenziali principalmente a vantaggio di persone con fragilità, si sono rivolti all'Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese e alla Foresta condivisa del Po piemontese perché sentono di essere responsabili verso l'ambiente e con il loro gesto hanno voluto puntare, a differenza di quanto fatto in passato, su un'iniziativa geograficamente vicina alla loro sede di Torino: il luogo scelto per la messa a dimora ricade infatti nel territorio comunale di Brusasco.

L'occasione è perfetta per ricordare che, come tutti gli anni, il 21 marzo si è celebrata la Giornata Internazionale delle Foreste, un momento importante per riflettere sull'importanza delle foreste per la nostra Terra. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la giornata ha l'obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale che le foreste svolgono nell'erogazione di servizi ecosistemici come il controllo dell'erosione, la conservazione della biodiversità, la regolazione del clima e nella fornitura di mezzi di sussistenza a centinaia di milioni di persone. Il tema scelto per la Giornata 2024 è stato "Forests and Innovation", l'accento è quindi posto sull'essenziale connubio tra conservazione forestale e progresso tecnologico.

Donare anche un solo albero alla Foresta condivisa del Po piemontese è sempre possibile con una cifra minima di 20 €. Le istruzioni sono indicate in questa pagina.

Buona festa delle Foreste a tutti.

Cerro (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Cerro (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Biancospino (Foto di archivio Ente Parco Po P.)
Biancospino (Foto di archivio Ente Parco Po P.)
Farnia (Foto di Ivan Ellena)
Farnia (Foto di Ivan Ellena)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016