Vai alla home di Parks.it
 

Pra da Smes, l’8 aprile si è svolta al Parco Le Vallere a Moncalieri la giornata dimostrativa

(10 Apr 24) Si è svolta lunedì scorso la giornata dimostrativa Pra da Smens (dal piemontese, significa prati da seme), un progetto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università degli Studi di Torino, con la partecipazione di diversi collaboratori pubblici e privati. che ha riguardato la realizzazione in Piemonte di una filiera di sementi erbacee di specie ed ecotipi autoctoni per la realizzazione di inerbimenti con finalità anti-erosive, produttive e ambientali, cioè inerbimenti tecnici, ricostituzione di prati, pascoli e di fasce tampone.

L'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è stato ospite dell'iniziativa. Parte dei semi è stata raccolta proprio nei prati delle Vallere che custodiscono una biodiversità che altrove è andata in gran parte perduta, un lascito che abbiamo il dovere di tutelare, proprio perché consapevoli che il valore paesaggistico, ecologico, naturalistico di quei prati è immenso, pari a quello delle foreste.

Nel corso della giornata è stato mostrato il funzionamento delle macchine spazzolatrici che agganciate a un trattore raccolgono i semi e il fiorume raccolto. Inoltre, sono stati illustrati i metodi per rilevare un sito donatore o per valutare la buona o cattiva riuscita di un inerbimento e i protocolli che istruiscono su come procedere. Alla presentazione di "Prà da Smens" è anche seguita una seconda esposizione dedicata all'argomento semi/fiorume a cura del Parco Nazionale del Gran Paradiso: il progetto "Sem4nat".

Non deve quindi sorprendere che la gestione del Parco le Vallere possa sembrare anomala rispetto ad altre aree verdi cittadine non altrettanto ricche di Natura, può dunque accadere che zone di erba alta siano lasciate vegetare appositamente.

Per approfondire, cliccate qui:

L.S.

Operazione di raccolta dei semi - Foto M. Lonati
Operazione di raccolta dei semi - Foto M. Lonati
Particolare del macchinario per la raccolta dei semi - Foto M. Lonati
Particolare del macchinario per la raccolta dei semi - Foto M. Lonati
I prati di Vallere (Foto di Fabrizio Nobili)
I prati di Vallere (Foto di Fabrizio Nobili)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016