Vai alla home di Parks.it
 

'A spasso nei borghi - Cultura e natura nelle Terre d’acqua'

(11 Apr 24) Territorio protagonista con "A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d'acqua", il 13 aprile a Crescentino, comune che vanta territori compresi in ben due Parchi: il Parco naturale del Po piemontese a sud, e il Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange Vercellesi nell'area nord-est.

L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere e apprezzare i paesaggi, la storia e le storie, la natura; è organizzata dall'Ecomuseo delle Terre d'Acqua della Provincia di Vercelli con la Strada del Riso Piemontese di qualità di cui sia l'Ente-Parco che il comune sono associati.  Il ritrovo è previsto per le ore 15 in piazza Garibaldi, dove sarà possibile parcheggiare agevolmente.

Ad accogliere i partecipanti vi saranno rappresentanti dell'amministrazione comunale di Crescentino e gli organizzatori del percorso, con Anna Maria Bruno, guida turistica abilitata.

L'itinerario di visita coinvolgerà il principale luogo di devozione della città di Crescentino, il Santuario della Madonna del Palazzo, situato poco fuori dal centro abitato e che si raggiungerà seguendo il bel viale di tigli.

La seconda tappa prevede la visita alla chiesa confraternale di San Giuseppe il cui interno è riccamente decorato e presenta numerosi elementi artistici di pregio, tra cui spicca la "Natività" opera di Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo.

Al termine si raggiungerà piazza Vische, cuore cittadino, dove si trova la torre civica e il Palazzo municipale, nella cui sala consigliare sarà offerto un piccolo ristoro.

A spasso nei borghi è un'iniziativa a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per informazioni: 3482211219

M.T.B.

La locandina
La locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016