Vai alla home di Parks.it
 

Confluenze

Dove vanno gli studenti a passeggiare con le loro famiglie nel tempo libero?

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Finalità
Con questo progetto si vuole dimostrare come non molto lontano da casa loro si possa trovare un luogo ricco di significato e non così difficile da comprendere se inizialmente vengono fornite delle buone chiavi interpretative per apprezzarlo, per conoscerlo meglio nel massimo rispetto… Insegnare a conoscere l'idrografia del tratto di parco che attraversa la città di Torino, spiegando nel dettaglio perché è detta "Città d'Acque". Aiutare a far propri alcuni concetti chiave relativi all'idrografia, all'analisi delle acque e al saper riconoscere l'avifauna.

Obiettivi
Passare da un'osservazione superficiale del luogo in cui si vive ad un'osservazione mirata, puntuale, analitica. Porre l'accento sull'acronimo MAB per favorire la presa di coscienza dei giovani cittadini sul grande interesse riscosso presso l'UNESCO dal nostro territorio.

Destinatari: Scuola secondaria di primo e di secondo grado

Metodologia
Affascinare i ragazzi con un'esposizione tesa a svelare elementi poco conosciuti degli affluenti del Po come alcuni dei corsi d'acqua che scendono dalla collina di Torino. Accentuare la percezione sensoriale (colore e profumo diverso della Dora Riparia nel confluire nel Po), temperatura più fredda del ruscello d'acqua montana che attraversa il Giardino Roccioso nel Parco del Valentino. Mostrare la semplicità con cui possano essere realizzate alcune misurazioni come PH e temperatura dell'acqua.

Incontro di 4 ore

Programma
Ritrovo a Vallere, partenza. Confluenze: Sangone-Po,  Rio Sappone-Po, Rio Pattonera-Po, Rio Freddo-Po, ruscello Giardino Roccioso-Po, Dora Riparia-Po (Parco Colonnetti), Stura-Po.

Info e prenotazioni: Guida del Parco Walter Bianco cell. 347/2890373

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Costi: 90 euro
Organizzatore: Guida del Parco Walter Bianco

attività didattica
attività didattica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016