Vai alla home di Parks.it
 

Caccia al tesoro alla scoperta delle ricchezze naturali della Riserva naturale della confluenza Orco - Malone e Parco fluviale del Bricel

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Premessa
Riconosciuta Sito di Interesse Comunitario Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale, quest'area mantiene un alto grado di naturalità nonostante la notevole antropizzazione, sfruttamento agricolo e presenza di linee ferroviarie, strade ed autostrade. La vicinanza alla città Metropolitana ed ai piccoli comuni della cintura torinese consente una buona frequenza turistica, tuttavia non sempre a conoscenza delle preziose ricchezze presenti, gli habitat e le specie da tutelare.

Target: classi IV e V scuola primaria e I, II e III secondaria di primo grado

Finalità
L'azione qui presentata ha lo scopo di evidenziare l'importanza del fiume Po e degli altri corsi d'acqua dell'area metropolitana Torinese al fine di individuare elementi antropici, risorse naturali, progetti di studio e tutela con un approccio ludico educativo che avvicini anche i più piccoli alle tematiche di conservazione e protezione, utilizzo responsabile e fruizione consapevole di un importante patrimonio naturalistico ed ambientale a due passi da casa.

Obiettivi

  • Sviluppare capacità di osservazione,
  • acquisire capacità d leggere il territorio,
  • cogliere le differenze tra ambiente antropico e naturale,
  • conoscere i progetti e le azioni di tutela in essere nel loro territorio,
  • individuare le principali caratteristiche degli habitat e specie da tutelare.

Metodologia
Attività ludico educativa adatta a bambini della scuola primaria (IV, V e secondaria di primo grado), utilizzo di tecniche di cooperativ-learning, volte a stimolare collaborazione e responsabilità sociale oltre che valorizzazione delle risorse individuali a servizio della comunità. Sviluppo di una "caccia al tesoro" a piccoli gruppi che avrà lo scopo di individuare le peculiarità locali, sensibilizzare i partecipanti ripetto all'importanza dell'ascolto e dell'osservazione dei segnali provenienti dall'ambiente naturale. Circole-time, di condivisione dell'esperienza, brainstorming delle emozioni, valorizzazione delle osservazioni e messa in comune degli apprendimenti e conoscenze acquisite. Breve escursione a pochi passi dall'abitato di Chivasso (TO) tra vegetazione ripariale, spiagge ed isolotti di ghiaia, zone di macchia, arbusti e folte aree boschive, nonché coltivi e pioppeti. Pranzo al sacco.

Programma
1 giornata di attività Ritrovo h 9.30 a pochi passi dal centro di Chivasso, avvicinamento in situ a piedi, svolgimento attività e pranzo al sacco.Dopo pranzo rielaborazione di gruppo, giochi di osservazione ed ascolto con l'ausilio di un piccolo taccuino personalizzabile, escursione guidata e ritorno previsto per le ore 16.30 circa.

Costi
130 euro per gruppo classe di massimo 25 partecipanti. I costi sono comprensivi di accompagnamento e fornitura di materiale didattico ed informativo - divulgativo del Parco fluviale del Po.

Info e prenotazioni: Guida del Parco Tiziana Ferrari cell. 3398259235

Province: Pavia, Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli  Regioni: Lombardia, Piemonte
Organizzatore: Guida del Parco Tiziana Ferrari

Il Malone nei pressi di Tenuta Cerello, tra Chivasso e Brandizzo
Il Malone nei pressi di Tenuta Cerello, tra Chivasso e Brandizzo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016