Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Educazione ambientale

Proposte didattiche per l'anno scolastico 2014/2015

Un Parco per crescere

La diversità di ambienti che caratterizza il Parco dell'Abbazia di Monteveglio fa di quest'area protetta un luogo di straordinaria fertilità per l'educazione ambientale. Non a caso già dalla metà degli anni Ottanta è stato avviato un programma permanente di Educazione Ambientale che ogni anno conduce nel parco numerose classi a indagare gli aspetti naturali, agronomici, paesaggistici, storici, architettonici e sociali del territorio. Una proposta educativa ricca e articolata, la cui vitalità deriva soprattutto dalla proficua collaborazione tra insegnanti, esperti ed alunni. Lavorare sul campo, favorire un rapporto diretto con il territorio, incoraggiare un approccio spontaneo basato sull'osservazione e sull'utilizzo dei sensi, crediamo siano gli elementi di base per costruire un'esperienza significativa e indimenticabile. Una modalità di lavoro che permette, partendo dall'esperienza, di formulare ipotesi, cercare risposte parziali e verificarle, sperimentando il metodo scientifico di analisi e ricerca. Insieme all'acquisizione di determinate competenze, l'alunno apprende dunque un approccio alla realtà e una "forma mentis" che rappresenteranno un valido strumento di comprensione nel suo viaggio nel mondo, anche al di fuori della realtà scolastica.

Le attività didattiche del Parco sono organizzate in due filoni principali:

  • I percorsi didattici per le scuole del territorio
  • Le visite guidate per scuole provenienti da più lontano

PDF Introduzione (152Kb)


Percorsi didattici per le scuole del territorio
Il Parco dell'Abbazia mantiene vivo il rapporto con il suo territorio proponendosi come punto di riferimento a supporto delle politiche locali di sviluppo sostenibile. Da oltre trent'anni propone e aggiorna una ricca proposta educativa costruita in base alle esigenze di insegnanti e amministratori, che prevede oltre a uscite didattiche sul campo e approfondimenti in laboratorio, incontri di formazione, momenti di programmazione, verifica e documentazione. Numerose sono le classi di ogni ordine e grado che in ogni stagione dell'anno indagano i diversi ambienti del Parco e non solo. L'intento è quello di avvicinare il mondo della scuola alla natura e al territorio per far comprendere meglio la realtà in cui viviamo, soffermandosi sul tema della biodiversità, tra natura e storia con un occhio al passato e uno al futuro del nostro pianeta.

Per ulteriori informazioni: Centro Parco San Teodoro Tel. 051/6701044 - E-mail: irene.salvaterra@enteparchi.bo.it


Visite guidate
Facilmente raggiungibile e visitabile, il Parco dell'Abbazia permette di scoprire anche in breve tempo i diversi ambienti che caratterizzano la collina bolognese. Il Parco propone alle scuole di ogni ordine e grado visite guidate di mezza giornata o di una giornata intera. Una visita guidata può integrarsi in modo efficace con gli studi curricolari, ma anche semplicemente soddisfare il bisogno di divertimento, il senso dell'avventura, favorire la socializzazione e la condivisione. Il laboratorio didattico, dotato di microscopi, vetreria, collezione di reperti, terrario e altri strumenti scientifici, rappresenta una straordinaria opportunità per effettuare sperimentazioni, analisi e simulazioni che aiutino ad approfondire le osservazioni compiute sul campo e a comprendere la realtà circostante e le relazioni che legano i suoi componenti.

Per ulteriori informazioni: Centro Parco San Teodoro Tel. 051/6701044 - E-mail: protocollo@enteparchi.bo.it


La Scuola nel Bosco
Un progetto rivolto alla scuola dell'infanzia per portare i bambini tra gli alberi e incoraggiare l'utilizzo dei sensi, della fantasia e della creatività.>>>

Osservazione
Osservazione
Il fango, che passione
Il fango, che passione
Piantiamo alberi
Piantiamo alberi
Trovate 15 proposte. Risultati dal n. 1 al n. 15

   

  PropostaInfanziaPrimarieMedieSuperioriInsegn.GruppiAltro
  
 Orientarsi con le carte
  ok    
 Il suolo: orizzonti sotto i piedi
  ok    
Le mani nell'argillaLe mani nell'argilla
okok     
Costruttori per natura: tane, nidi e capanneCostruttori per natura: tane, nidi e capanne
okok     
Sensi in giocoSensi in gioco
okok     
Tra l'erba del pratoTra l'erba del prato
okok     
Siepe ed ecotono: Riserve di BiodiversitàSiepe ed ecotono: Riserve di Biodiversità
  okok   
A spasso nel boscoA spasso nel bosco
okokok    
ContastorieContastorie
 ok     
Oh che bel Castello!Oh che bel Castello!
 okok    
Cercatori di fossiliCercatori di fossili
 okok    
I calanchi: giganti d'argillaI calanchi: giganti d'argilla
 okok    
Ricicliamo la carta!Ricicliamo la carta!
 ok     
Lo stagno didatticoLo stagno didattico
okok     
Un rio dall'acqua ramataUn rio dall'acqua ramata
 okok    
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2015 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale