Vai alla home di Parks.it
 

Mammiferi ai 4 venti

Dal 29 ottobre al 4 novembre IV edizione di "M'ammalia", l'evento nazionale dedicato al mondo dei Mammiferi

(Strembo, 25 Ott 12) L'ala di un pipistrello, la pinna di un delfino, la nostra mano: sono davvero così diverse come sembrano?
A questa e ad altre domande si risponderà con la IV edizione di M'ammalia - La Settimana dei Mammiferi, l'evento di divulgazione scientifica che l'Associazione Teriologica Italiana (ATIt, http://fauna.dipbsf.uninsubria.it/atit/), in occasione del suo ventesimo compleanno, propone al pubblico in collaborazione con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari (www.anms.it), reduce del successo degli scorsi anni.
M'ammalia avrà luogo dal 29 ottobre al 4 novembre 2012 in venti sedi sparse in tutta Italia, da nord a sud: S. Antonio Valfurva (SO), Udine, Trento, Milano, Calvatone (CR), Canneto sull'Oglio (MN), Padova, Ferrara, Piacenza, Genova, Reggio Emilia, Ravenna, Cesenatico (FC), Grosseto, Acquapendente (VT), Cittaducale (Rieti), Roma, Chieti, Napoli, Sassari.
Incontri ravvicinati con i massimi esperti nazionali, documentari, esposizioni, laboratori didattici e altre iniziative accompagneranno chiunque, grandi e piccini, vorrà scoprire la bellezza dei mammiferi, gli animali che più ci assomigliano, dei loro ambienti di vita e le esigenze di conservazione in un mondo dove la convivenza con l'uomo sta diventando sempre più forzata e difficile, focalizzando lo sguardo sui Mammiferi come risorsa insostituibile per gli ecosistemi. Studiosi, appassionati, esperti di comunicazione ed educazione ambientale forniranno spiegazioni dirette sulle principali curiosità che la letteratura, il cinema e i media hanno suscitato e suscitano a tutt'oggi in merito al ruolo ecologico fondamentale del lupo, dell'orso e dei pipistrelli, all'impatto del randagismo delle specie di affezione, ai cosiddetti "mammiferi alieni" e molto altro ancora.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito web dell'associazione (http://fauna.dipbsf.uninsubria.it/atit/, cliccare sulla voce in alto al centro M'Ammalia) e sulla pagina Facebook dell'iniziativa: www.facebook.com/pages/Mammalia-La-settimana-dei-Mammiferi/224213890965874

Ulteriori informazioni: Segreteria ATIt: Dr.ssa Stefania Mazzaracca - E-mail: stefania.mazzaracca@gmail.com

Mammiferi ai 4 venti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta