Vai alla home di Parks.it
 

Gli animali selvatici nel Parco

Progetto di Educazione Ambientale - Scuole del Parco

Per le scuole: primarie

Consigliato alle classi terze - scuole primarie.

Periodo di svolgimento: Primavera 2024.

Obiettivi: Conoscere gli animali del Parco, le loro relazioni ecosistemiche, il comportamento da tenere in loro presenza ed educare al loro rispetto e tutela.

Descrizione
Come degli apprendisti ricercatori, gli alunni, guidati dagli educatori del Parco, andranno a riconoscere quali sono i segni di presenza lasciati dal passaggio di un animale selvatico. Dapprima, grazie a un momento in classe, impareranno a distinguere le principali specie presenti sulle montagne del Parco attraverso una traccioteca dedicata e attività di coinvolgimento attivo. Poi, in una giornata in uscita nel Parco nei pressi della Casa Fauna in Val di Daone, si addentreranno nel bosco per mettersi alla prova con la "caccia della traccia" e chissà se, con passo leggero, occhio attento e orecchie dritte, non si riuscirà anche a vedere chi l'ha lasciata.

Approfondimenti: Approfondimenti disponibili nell'area riservata dello sportello permanente: schede didattiche (es. Le tracce degli animali, Orso lupo lince); video: (es. Gli animali selvatici del Parco, Le stagioni del Parco. Dalla parte dell'orso, Un'estate con i piccoli mammiferi, Il popolo alato del Parco Naturale Adamello Brenta, In bocca al lupo).

Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: Incontro in classe di due ore e uscita di una intera giornata nel territorio del Parco

Stambecco
Stambecco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta