Vai alla home di Parks.it
 

I segreti delle piante del Parco

Progetto di Educazione Ambientale - Scuole del Parco

Per le scuole: primarie

A chi è destinato il progetto: Consigliato alle classi quarte - scuole primarie.

Periodo di svolgimento: Primavera 2024.

Obiettivi: Avvicinare i bambini al mondo vegetale, renderli consapevoli della ricca biodiversità vegetale del Parco e dell'importanza della sua tutela.

Descrizione
A elevate altitudini l'aspetto dei vegetali evidenzia i segni di una lunga evoluzione e trasformazione per adattarsi al luogo dove vivono. Attraverso giochi didattici con gli alunni ci si concentrerà sugli adattamenti che le piante mettono in atto per sopravvivere nei diversi ambienti del Parco, e in particolare alle alte quote. Si imparerà a osservare le specie vegetali e a riconoscere le loro peculiarità, come veri ricercatori. La località Oasi di Nembia, grazie alla sua esposizione e al clima mite, sarà il laboratorio a cielo aperto per questa esperienza mentre in classe si cercherà di capire l'effetto dei cambiamenti climatici sulla flora alpina.

Approfondimenti: Approfondimenti disponibili nell'area riservata dello sportello permanente: schede didattiche (es. Una pianta per amica, Una pianta al giorno toglie il medico di torno); video (es. I segreti delle piante del Parco).

Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: Uscita di una intera giornata nel territorio del Parco e incontro in classe di due ore

Lago Nembia (foto di Paola Fiorini)
Lago Nembia (foto di Paola Fiorini)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta