Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Museo della Civiltà della Segale aperto nella Settimana della cultura

Per l’iniziativa del MiBAC allestita la mostra “I Savoia e la Valle Gesso”

(Valdieri, 10 Apr 12) Il Museo della Civiltà della Segale del Parco delle Alpi Marittime e dell'Ecomuseo della Segale, a Sant'Anna di Valdieri, ha aderito all'invito del MiBAC (Ministero Beni e attività culturali) a partecipare alla "PDF Settimana della cultura" indetta dal 14 al 22 aprile. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano e apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori.
Il Museo della Civiltà della Segale aprirà al pubblico il 14, il 15, 21 e il 22 aprile è presenterà nei suoi locali la mostra "I Savoia e la Valle Gesso". L'esposizione realizzata con le immagini storiche di Giacinto Garaffi "fotografo di S.M. Re d'Italia" illustra scene di vita quotidiana, la partenza per le cacce e momenti ufficiali della famiglia reale durante i soggiorni estivi in Valle Gesso.

Le fotografie esposte sono tratte dall'album "Ricordo della Real Casa di Savoia" custodito presso il Museo Nazionale della Montagna del CAI di Torino.

Il Museo e la mostra sono visitabili nei due week della "PDF Settimana della cultura" dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 rivolgendosi al negozio osteria "I Bateur" (di fronte al Museo).

Museo della Civiltà della Segale aperto nella Settimana della cultura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049