Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

LUGLIO 2019

(Torriglia, 30 Giu 19)  

CamminAntola

sabato 6 luglio - Passeggiata fotografica

In occasione del Festival delle Alpi e delle Montagne, un esperto fotografo naturalista ci accompagnerà in una piacevole passeggiata da Rondanina alla scoperta dei segreti del mestiere e della tecnica del "fototrappolaggio" per immortalare la fauna selvatica. Al termine sarà possibile visitare il Centro dedicato al Lupo in Liguria.... scopri di più

sabato 20 luglio - Serata da Castellani

Ritorna l'appuntamento con l'affascinante escursione serale che da Vobbia ci porterà fino al Castello della Pietra, dove sarà possibile effettuare una suggestiva visita notturna… scopri di più

 


 

Notizie dal Parco

Festival delle Alpi e delle Montagne nel Parco dell'Antola

Anche quest'anno il Parco dell'Antola aderisce  con un ricco programma di eventi all'iniziativa organizzatadall'Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano.

Programma

sabato 6 luglio

Passeggiata fotografica alla scoperta del "fototrappolaggio" e di alcuni trucchi del mestiere in compagnia di un esperto fotografo naturalista. 

Presso il Convento degli Agostiniani Eremitani a Montebruno: ore 15, inaugurazione della mostra dedicata a Edoardo Firpo "Il poeta dell'Antola"; visite guidate "al Museo della "civiltà contadina"; ore 16:30, concerto lirico-operistico nel chiostro del Convento;

Apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia con ingresso gratuito di un adulto accompagnato da un minore di anni 14. Visite guidate ogni ora dalle 10:30 alle 17:30 (ultimo ingresso).

Apertura straordinaria del Centro visita "Il lupo in Liguria" a Rondanina, orario 10-12:30, 14-17. Ingresso gratuito di un adulto accompagnato da un minore di anni 14.

Sentiero del Brugneto: inaugurazione alle ore 11 della prima postazione per ipovedenti collocata all'inizio del percorso, lato Retezzo, donata dal Rotary Club Genova Nord.

domenica 7 luglio

Presso il Convento degli Agostiniani Eremitani a Montebruno: dalle ore 15 alle ore 17:30 mostra dedicata a Edoardo Firpo "Il poeta dell'Antola"; visite guidate al Museo della civiltà contadina.

Ingresso gratuito di un adulto accompagnato da un minore di anni 14 al Castello della Pietra di Vobbia, al Centro Visita "Il Lupo in Liguria" a Rondanina.

Apertura e orari di visita delle strutture del Parco

Questo mese il Centro Visita "Il Lupo in Liguria", allestito dal Parco dell'Antola a Rondanina, sarà aperto con visite guidate e approfondimenti tematici sabato 6 e domenica 7 luglio con orario 10-12:30 e 14-17. Un percorso interattivo, adatto didattico ed emozionale che si sviluppa in 5 diverse sale, che interesserà i grandi ed affascinerà i più piccini. In occasione del Festival delle Alpi e delle Montagne, ingresso gratuito per un adulto se accompagnato da un minore di anni 14.

Il Castello della Pietra di Vobbia, come di consueto, è aperto tutte le domeniche e festivi, con ingressi e visite guidate ogni ora dalle 10:30 alle 17:30 (ultimo ingresso). Ricordiamo che in corrispondenza dei giorni di apertura è operativo da Genova, capolinea ATP di viale Caviglia, un servizio speciale di trasporto per Vobbia, in collaborazione con ATP >>> info e orari

In occasione del Festival delle Alpi e delle Montagne, apertura straordinaria anche sabato 6 luglio e per tutto il fine settimana 6-7 ingresso gratuito per un adulto se accompagnato da un minore di anni 14.

Il Rifugio Parco Antola è aperto continuativamente fino a metà ottobre, ad eccezione del lunedì. Per ulteriori informazioni: www.rifugioantola.it

Expo Val Trebbia

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio a Loco di Rovegno presso il quartiere espositivo "Bosco della Giaia" si terrà l'undicesima edizione dell'Expo Val Trebbia con un programma di attività davvero intenso che comprende degustazioni di prodotti del territorio, visite guidate, incontri culturali, animazione. Per info: expoaltavaltrebbia.com

Nell'ambito dell'Expo verranno anche avviati i tavoli di lavoro che coinvolgono gli Amministratori del territorio per raccogliere contributi e istanze per la costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile di Agenda 2030, nell'ambito del progetto sostenuto dalla Regione Liguria che vede i Centri di Educazione Ambientale regionali, e dunque anche il Centro Esperienze del Parco dell'Antola, parte attiva con iniziative di animazione, informazione e disseminazione. Seguirà programma di dettaglio.

 

LUGLIO 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola