Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

APRILE 2020

(Torriglia, 03 Apr 20) Notizie dal Parco

Progetto Life CLAW

Ha preso il via lo scorso ottobre il progetto LIFE CLAW, di cui il Parco dell'Antola è partner insieme a il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano (coordinatore del progetto), il Consorzio di Bonifica di Piacenza, l'Acquario di Genova-Costa Edutainment, l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università degli Studi di Pavia e i Comuni di Fontanigorda e Ottone.

Obiettivo generale del progetto, che si concluderà nel 2023, è quello di conservare e migliorare le popolazioni attuali della specie autoctona di gambero di fiume Austropotamobius pallipes, da tempo in declino nell'area dell'Appennino nordoccidentale di Emilia Romagna e Liguria.

Il Parco dell'Antola è direttamente coinvolto in una delle azioni di contenimento delle specie invasive antagoniste, come il Pacifastacus leniusculus, gambero americano la cui presenza (dovuta a probabile immissione accidentale) e la successiva diffusione nella ZSC del Lago del Brugneto rappresentano una minaccia per la specie autoctona. Inoltre collaborerà attivamente alla definizione di una "mappa di zonazione dei gamberi" per identificare i corsi d'acqua più adatti alla sopravvivenza delle specie autoctone nell'area di studio e per individuare misure che ne favoriscano la sopravvivenza e la diffusione, anche attraverso una gestione integrata dell'ecosistema e l'adozione di buone pratiche.

Per ulteriori approfondimenti, invitiamo a visitare il sito dedicato al progetto: www.lifeclaw.eu

Progetto Interreg CamBioVIA

La filiera del latte e le tradizioni della transumanza sono protagonisti del progetto Interreg CamBioVIA – CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza, che ha come capofila Regione Liguria in partenariato con Regione Sardegna, Regione Toscana e Collectivité territoriale de Corse.

Nell'incontro di avvio del progetto, tenutosi a Genova la scorsa estate, sono state presentate le azioni che nell'arco di tre anni verranno messe in atto dai partner per promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale rappresentato da aree protette, parchi e siti storici lungo l'itinerario della transumanza e i percorsi rurali dei territori coinvolti da CamBioVIA. Obiettivo è la creazione di Comunità Custodi che attraverso azioni di cooperazione mantengano elevati i valori di biodiversità e qualità ambientale e contribuiscano a trasferire questi elementi nel valore, anche economico, delle produzioni locali.

Il Parco dell'Antola è stato individuato tra i soggetti attuatori del progetto e in queste settimane ha avviato, insieme a Regione Liguria, al Dipartimento di Economia e al Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova, le indagini conoscitive del tessuto locale, incontrando gli allevatori che lavorano nell'area protetta. Le interviste, in questo momento di emergenza da COVID-19, sono state effettuate in maniera smart, in video chiamata, raccogliendo informazioni utili a definire la dimensione del contesto e i punti di forza e debolezza del sistema, per poter individuare le opportunità di miglioramento e crescita. Appena possibile seguiranno le visite nelle aziende e verranno coinvolti anche i produttori locali.

Per quanto riguarda invece gli interventi strutturali, il Parco ha in progetto il recupero di un punto ristoro all'interno della ZSC "Conglomerato di Vobbia" da adibire a vetrina delle produzioni locali.

Per informazioni sul progetto: http://interreg-maritime.eu/it/web/cambio-via/progetto

APRILE 2020
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola