Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Il Riccio e le Civette. A tu per tu con gli animali selvatici

Vivaio Forestale Scodogna

Festa al Vivaio Forestale Scodogna
Festa al Vivaio Forestale Scodogna
Via Nazionale Ovest, 128 - Località Ponte Scodogna
43044 Collecchio (PR)

Comune: Collecchio Regione: Emilia-Romagna

Tel. 333/6966054

E' situato in località Pontescodogna (Comune di Collecchio) ed è compreso nei confini del Parco. E' di proprietà della Regione Emilia Romagna ed è gestito dal Consorzio dal 1996.
Si estende per circa 17 ettari, di cui 5 destinati alle strutture produttive e i rimanenti mantenuti a bosco e prato.
La produzione di piante per la forestazione e per il verde ornamentale è finalizzata alla tutela del territorio ed alla conservazione della biodiversità. La produzione avviene infatti da semi di provenienza certificata: vengono così coltivate e riprodotte specie autoctone e razze locali di alberi e arbusti oltre ad antiche varietà di frutta. La produzione è destinata a privati e ad Enti pubblici per realizzazione di giardini, per interventi di forestazione e di ripristino ambientale, di ingegneria naturalistica e per arredo urbano.
Il Vivaio gestisce anche una importante stazione di compostaggio per il verde a servizio dei Comuni di Collecchio, Felino e Sala Baganza.
Negli ultimi anni inoltre il Vivaio si sta trasformando in un laboratorio per la ricerca forestale e lo sviluppo sostenibile e sta diventando una importante sede delle attività di educazione ambientale che il Parco rivolge agli adulti e alle scuole. L'aula didattica, il campo catalogo della frutta antica, i campi coltivati e la stazione di compostaggio del verde infatti sono spazi in cui si svolgono i laboratori ed iniziative per adulti e bambini.
Tra le iniziative per gli adulti molto importante è l'organizzazione di corsi di formazione per la gestione del verde (frutticoltura, potatura, innesto, giardinaggio, ecc.)
Il Vivaio aderisce a diverse iniziative culturali del Parco, come Fattorie Aperte, e partecipa a fiere del settore floro-vivaistico e turistico. E' anche riconosciuto dalla Provincia di Parma come Fattoria Didattica ed ha aderito alla iniziativa "Agricoltori Custodi", promossa dall'Assessorato Agricoltura.

Il vivaio aderisce all'iniziativa regionale "Mettiamo radici per il futuro" per un territorio più verde, combattere il riscaldamento globale, migliorare paesaggio e biodiversità. E' disponibile per fornire consigli sulla scelta delle specie e sulle modalità di impianto oltre a fornire un supporto logistico per il reperimento delle piante presso i vivai accreditati.

Ulteriori informazioni

Orari: Apertura al pubblico per la vendita di piante: Orario invernale (ottobre-maggio) 8-12; 13-16 - Orario estivo (giugno-settembre) 8-12
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale