Vai alla home di Parks.it
 

Le erbe di San Giovanni: magia del solstizio d'estate ai Boschi di Carrega

Passeggiata e laboratorio di erboristeria - Domenica 22 Giugno

(Langhirano, 18 Giu 14) San Giovanni si avvicina e la tradizione popolare racconta che la notte del 24 Giugno, il solstizio d'estate, le erbe hanno il massimo potere curativo.

L'usanza e la pratica di raccogliere erbe e frutti nella notte di San Giovanni è ancor oggi in uso in tante zone di campagna, recuperando antichissime tradizioni. L'iperico contro il malocchio, la camomilla calmante, la malva antiinfiammatoria, ma venivano anche raccolti foglie e frutti delle piante: i petali di rosa canina e i fiori di sambuco contro la tosse, le bacche dell'olmo per curare le ferite…

Domenica 22 Giugno una breve passeggiata nel Parco per scoprire che, per curarsi, non serve solo la farmacia, ma che in natura esistono tantissimi rimedi sconosciuti o dimenticati.

Come riconoscere le erbe e quali sono le leggende legate ad alcune varietà guidati da un'erborista, disegnatrice e divulgatrice.

A seguire, sotto il colonnato del Casino dei Boschi, antica residenza dei Duchi di Parma, un semplice laboratorio per imparare a trasformare le piante officinali in preparati da utilizzare per il nostro benessere, estraendo principi attivi e oli essenziali con strumenti tradizionali ed efficaci.

Appuntamento al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR) alle ore 17.00.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Associazione Culturale Il Melorosa 347 4227255

Iniziativa gratuita, max 15 partecipanti.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale