Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Carniarmonie

2011 Ventesima Edizione - dal 10 luglio al 17 settembre

(Villa Santina, 10 Lug 11) Il percorso musicale di Carniarmonie si distingue da sempre per cercare un giusto abbinamento tra scelta musicale e luogo: un magico connubio che ha fatto scoprire, talvolta anche ai residenti, luoghi di rara bellezza e ha decretato il successo di questo Festival unico nel suo genere in Regione.
Il ventennale verrà festeggiato con artisti e progetti di levatura internazionale, senza mai dimenticare di valorizzare proposte e musicisti della Regione. "Ouverture" del Festival sarà un'iniziativa straordinaria con cui uniamo la bellissima novità del Cammino delle Pievi al decennale dalla fondazione del Coro del Friuli Venezia Giulia, che tanto volte ha regalato le sue interpretazioni a Carniarmonie. Lo "sviluppo" vedrà protagonisti grandi solisti come G. Cassone, A. Lonquich, F. Mezzana, J. Morelenbaum e Mario Brunello, accanto a progetti nuovi o di raro ascolto (come l'Elias di Mendelssohn), architravi su cui poggia la programmazione di quest'anno.
Il percorso musicale tocca generi disparati e va a valorizzare luoghi diversi fra loro, facendo affiorare di tanto in tanto due tracce: la musica del Settecento -con chiaro riferimento al progetto di valorizzazione intrapreso dal Comune di Tolmezzo su questo importante periodo storico per la Carnia e la fisarmonica - intesa nell'accezione più ampia sia come tipo di strumento (dal bandonen agli strumenti della nostra tradizione) sia come genere musicale: musica classica, contemporanea, popolare, jazz, tango etc...
Il successo di Carniarmonie viene testimoniato di anno in anno da un pubblico da tutto esaurito che conferma come un progetto culturale riesca ad essere veicolo di promozione turistica non perdendo la sua matrice originaria.

Programma

Carniarmonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)