Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

5^ Edzione Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Parco delle Colline Carniche - Alpe Adria Cup" 2013

(Villa Santina, 15 Apr 13) La quinta edizione il Torneo di Calcio Giovanile Parco Colline Carniche si apre all'estero, diventando evento di portata internazionale grazie alla partecipazione di squadre provenienti da Austria, Slovenia e Croazia. Per questo motivo si arricchisce anche la titolazione: Alpe Adria Cup.
La 5^ edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Parco delle Colline Carniche - Alpe Adria Cup 2013" si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno sui campi sportivi dei comuni del Parco (Villa Santina, Enemonzo, Raveo, Lauco).
Parteciperanno 20 squadre: 8 della categoria Giovanissimi, 12 di quella Pulcini.

In occasione della presentazione ufficiale (sabato 1 giugno alle 9.00 a Villa Santina nella Sala Don Luigi Fior) si terrà il convegno "Lo sport per tutti: il valore delle differenti potenzialità", che proporrà tra l'altro un inedito studio sulla pratica dello sport condotto dal fisiokinesiterapista Gianni Timeus tra gli studenti dell'Istituto comprensivo Val Tagliamento. Gli altri relatori sono il Presidente Fai Sport di Udine Cav. Uff. Giorgio Zammarchi e il Dott. Stefano Lazzer, del dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell'Università degli studi di Udine.
Il convegno approfondirà il tema dello sport per i diversamente abili e godrà del patrocinio dei corsi di laurea in Scienze motorie e Scienza dello sport di Gemona del Friuli.

Le novità del Torneo non si fermano qui e riguardano il coordinamento tecnico, che sarà curato dalla sezione Carnia dell'Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio). Nuovo anche il partner tecnico: Errea, attraverso lo Sport Point di Udine.

Queste le squadre partecipanti per la categoria Giovanissimi:
Girone A: Padova, Tolmezzo, F.C. Koper (Slovenia), Rappresentativa FVG (giocherà la squadra che vincerà il Torneo delle Province)
Girone B: Udinese, A. Karnten (Austria), N.S. Pazin (Croazia), Portogruaro.
Le fasi eliminatorie si svolgeranno sabato, la fase finale domenica, con la finalissima fissata alle 17.15 al campo sportivo "dei Pini" di Villa Santina.
Ecco le formazioni dei pulcini, che giocheranno domenica dalle 10.00 alle 16.00 al campo sportivo "Dante Pivotti" di Enemonzo:
Girone verde: Villa, Sangiorgina, Tavagnacco, Real I.C.
Girone giallo: Cavazzo, Tolmezzo, Casarsa, Donatello
Girone rosso: Tarvisio, Gemonese, Bibione, Ancona.

Sempre sabato 1 giugno è in cantiere un'amichevole di calcio femminile, col probabile coinvolgimento di calciatrici di punta del panorama regionale da tenersi proprio a Villa Santina. Sarà questa l'occasione per il saluto ufficiale a tutte le formazioni che partecipano al Torneo per la categoria "Giovanissimi" e per dare il benvenuto agli ospiti stranieri.
Il "5°Torneo Nazionale di calcio giovanile Parco delle Colline Carniche - Alpe Adria Cup Errea" gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e dei comuni di Villa Santina, Enemonzo, Raveo, Lauco. 
L'evento è organizzato nell'ambito del progetto "Gemona città dello sport e del benstare" col patrocinio dell'Università degli Studi di Udine e di Federparchi.
Il supporto del mondo dello sport è garantito dalla Figc, Federazione Italiana Gioco Delegazione Distrettuale di Tolmezzo, dell'Aiac Associazione Italiana Allenatori Calcio sezione carnica e Calcio settore giovanile e scolastico e della dell'Aia Associazione italiana arbitri, sezione di Tolmezzo, nonché l'Aic, Associazione italiana calciatori.
Forniscono la propria collaborazione le A.S.D Villa, Edera, Lauco, Rapid, nonché la Pro Loco di Villa Santina.

5^ Edzione Torneo Internazionale di Calcio Giovanile 'Parco delle Colline Carniche - Alpe Adria Cup' 2013
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)