Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Il turismo nel tempo della crisi. Al via i Campi di Volontariato di Legambiente

Sedici ragazzi ospiti del Parco Intercomunale delle Colline Carniche

(Villa Santina, 24 Giu 13) Come segnalavamo già lo scorso anno, la crisi economica ha indubbiamente dei riflessi anche sul turismo. Con il crollo dei consumi e con molte famiglie alle prese con seri problemi di bilancio si vedono (e presumibilmente si vedranno ancora per qualche anno) meno turisti in giro, che si fermano per periodi di tempo più brevi e che hanno una disponibilità di spesa ridotta. È una situazione che colpisce gli operatori di molte località della nostra regione, che dall'economia turistica ricevono un'importante fonte di sostegno.
In questa situazione, che dovrebbe spingere a rivedere certi faraonici progetti di nuovi insediamenti turistici e a privilegiare la qualificazione dell'esistente, non tutto, però, fortunatamente, è in negativo. La domanda di un turismo più responsabile e attento alla cultura, alle bellezze naturali e alle particolarità dei luoghi visitati sembra risentire meno della congiuntura sfavorevole, così come non mancano forme di "adattamento" al tempo della crisi e modelli di turismo "alternativo". I più importanti organi di informazione nazionale hanno segnalato, ad esempio, la crescita di formule di vacanza in cui si offre "lavoro" in cambio di "ospitalità". Si può così trascorrere una settimana di vacanza in un agriturismo, pagando il proprio soggiorno dando una mano nei campi.
A questo tipo di modello - fatto di piccoli, ma significativi numeri, se rapportati alla realtà dei nostri paesi di montagna - appartiene anche l'esperienza dei "Campi di Volontariato" di Legambiente, giunta in Carnia alla sua quindicesima stagione. "La domanda è in crescita - conferma Marco Lepre, che coordina l'attività dal 1999 - e ci giungono richieste di soggiorno, anche per la bassa stagione, in particolare da ragazzi con meno di 18 anni e giovani studenti". Quest'anno i Campi organizzati in Carnia saranno tre ma le prospettive per il futuro sono ancora migliori.
La formula, ormai collaudata, è sempre la stessa. Un gruppo di "volontari" trascorre un periodo di vacanza di una decina di giorni in strutture messe a disposizione dalle Amministrazioni locali o dagli Enti Parco e in cambio dedica una parte del proprio tempo a lavori utili all'ambiente.
È quanto stanno effettuando in questi giorni sedici ragazzi provenienti da sette diverse regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia). Coordinati e seguiti dai responsabili del locale circolo di Legambiente, i volontari hanno, in particolare, ripulito dalla vegetazione alcuni sentieri; hanno bonificato una discarica di rifiuti tra Esemon di Sopra ed Esemon di Sotto ed effettueranno nei prossimi giorni interventi di manutenzione presso i siti archeologici nei dintorni di Invillino.
Per questi giovani si tratta di un'esperienza formativa, intensa e ricca di emozioni, durante la quale sviluppano rapporti di confronto e amicizia, condividendo attività di lavoro nel bosco e in cucina (il Campo è autogestito) a momenti di relax ed escursioni in montagna. Per loro, poi, si tratta quasi sempre della scoperta di un territorio nuovo, che imparano a conoscere e a "leggere" attraverso la guida di esperti: dopo una mattinata trascorsa con decespugliatore e tronca-rami a riaprire e sistemare vecchi sentieri, c'è infatti la possibilità di parlare del problema dell'acqua e della necessità di un utilizzo corretto di questa risorsa; ai ragazzi provenienti dall'Emilia, ma non solo a loro, resterà a lungo impresso, poi, il racconto dell'esperienza della Ricostruzione fatto da Aldo Di Bernardo durante la visita guidata al Museo del Terremoto e al Centro Storico di Venzone.
Dal primo al 10 luglio prossimi è in programma un altro Campo under 18, ospitato questa volta a Lauco.
Il turismo nel tempo della crisi. Al via i Campi di Volontariato di Legambiente Il turismo nel tempo della crisi. Al via i Campi di Volontariato di Legambiente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)