Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

7^ Torneo Internazionale Calcio Giovanile

Parco delle Colline Carniche – Alpe Adria Cup

(Villa Santina, 03 Apr 15) Il Torneo Internazionale "Parco delle Colline Carniche – Alpe Adria Cup" è giunto alla sua settima edizione; si tratta di un Torneo di calcio giovanile, riservato alle categorie "pulcini" e "giovanissimi", che, ormai da tre edizioni, ha acquisito una rilevanza internazionale.
La manifestazione, infatti, coinvolgerà ben 20 squadre giovanili (8 per la categoria "Giovanissimi" e 12 per la categoria "Pulcini") italiane (Udinese, Venezia, Vicenza, Ancona (Udine), Casarsa, Pordenone e Tolmezzo) e dalla vicina Slovenia (Fc Koper), e si caratterizza per il felice connubio tra eventi sportivi, culturali e momenti dedicati all'attività didattico-formativa per giovani atleti e dirigenti.
Il luogo di svolgimento della manifestazione sono gli impianti sportivi dei comuni di Villa Santina, Tolmezzo, Lauco e Raveo, ovvero i quattro enti consorziati nell'ente "Parco Intercomunale delle Colline Carniche", di cui, appunto, essa vuole contribuire a veicolarne l'immagine e la naturale vocazione al turismo sportivo.

L'evento prenderà ufficialmente il via Sabato 30 Maggio con le gare di qualificazione (che si svolgeranno sui 4 succitati campi sportivi) della categoria "Giovanissimi"; la fase finale è prevista per il giorno successivo, Domenica 31 Giugno, presso il campo sportivo di Villa Santina dove si terrà anche la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità; per quanto riguarda la categoria "Pulcini" l'evento di svolgerà nella giornata di Martedì 2 Giugno presso il campo sportivo di Villa Santina.

Per questa sesta edizione è stata previsto lo svolgimento della "Giornata Europea dello Sport" che sarà incentrata sul delicato tema dell'attività motoria come strumento di integrazione ed inclusione sociale in età giovanile a cura del Prof. Giovanni Messina, con il coinvolgimento degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Val Tagliamento", della Casa x l'Europa di Gemona, della F.I.G.C., dell'A.I.A., dell'A.I.A.C e con la partecipazione del Comitato Provinciale Fair Play di Udine.
L'eventp si terrà a Villa Santina (Comune capofila del parco Intercomunale delle Colline Carniche) nella giornata del 3 Giugno 2015, contestualmente alle celebrazioni della Giornata Europea, e sarà patrocinato da Federparchi , nell'ambito del Progetto "Gemona Città dello Sport e del Benestare"; gli enti coinvolti nell'iniziativa saranno l'Istituto Comprensivo "Val Tagliamento", la F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia, la FAI SPORT Udine, l'A.I.A., l'A.I.A.C. e l'A.I.C.

L'ente organizzatore, come per le precedenti edizioni, è il Parco Intercomunale delle Colline Carniche in collaborazione con i Comuni di Villa Santina, Enemonzo, Lauco e Raveo e con il coinvolgimento, nell'organizzazione, delle A.s.d. Villa, Lauco, Rapid e Folgore oltre che la Delegazione distrettuale di Tolmezzo della F.I.G.C., la Sezione A.I.A. di Tolmezzo e l'A.I.A.C. Carnia; il coordinamento tecnico sarà affidato all'A.I.A.C. Carnia.


Allegati:
7^ Torneo Internazionale Calcio Giovanile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)