Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

L’apprendista riciclone - new

Storytelling alla scoperta dei rifiuti e della raccolta differenziata

Per le scuole: dell'infanzia

CONTENUTI
Il progetto ha inizio con il racconto della storia ideata e realizzata da La Lumaca "Le avventure di un apprendista riciclone", un simpatico maghetto che affronta la tematica dell'accumulo e dello smaltimento dei rifiuti. Il laboratorio propone un'attività narrativa e di storytelling per favorire il coinvolgimento emotivo di bambine/i e fornire loro chiavi di accesso più immediate a concetti complessi e astratti. La lettura è accompagnata da immagini ed esperienze pratiche, che coinvolgono attivamente i partecipanti attraverso l'osservazione, il gioco e le emozioni. L'approccio hands-on laboratoriale ed esperienziale, unito a metodologie attive e partecipate, genera un ambiente divertente e informale, in grado di trasmettere i concetti complicati in maniera semplice ed efficace.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Introdurre il concetto di rifiuto e saperne riconoscere le varie tipologie e i materiali di cui sono composti.
  • Orientare bambine/i verso una corretta gestione dei rifiuti nella vita quotidiana.
  • Promuovere la riduzione degli sprechi.
  • Stimolare la curiosità favorendo l'esplorazione attraverso i cinque sensi.
  • Rendere bambine/i e la scuola veicoli efficaci attraverso i quali diffondere, nelle famiglie e nella società in generale, comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell'ambiente, con particolare riferimento al tema dei rifiuti e della raccolta differenziata.
  • Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 11, 12 e 15.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in sezione di 1,5 ore

ATTIVITÀ PROPOSTE
- Le avventure di un apprendista riciclone: la classe si trasforma in un piccolo palcoscenico e i bambini sono coinvolti nella narrazione della storia del simpatico maghetto. Immagini, suoni e parole catturano l'attenzione dei bambini e introdurranno la tematica dello smaltimento dei rifiuti. Il racconto è seguito da un breve approfondimento sulla raccolta differenziata, sul perché è importante che venga fatta e sul riciclo.
- Giochi ed esperienza sensoriale sui rifiuti e i loro diversi materiali per scoprire le forme e i colori che stanno alla base della raccolta differenziata; rifiuto misterioso, divisi in gruppi di 2-3 bimbi, all'interno di un sacco misterioso devono essere cercati i rifiuti che l'operatore mostra loro. Una volta trovati, gli oggetti devono essere associati al contenitore per la raccolta differenziata corretto.
- Feedback verbale da parte di bambine/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)