DESTINATARI: classi 4° e 5° della scuola primaria
CONTENUTI: attraverso la partecipazione attiva e l'esperienza diretta ragazze/i entrano in contatto con i segreti e le curiosità delle varie forme di energia, scoprono come utilizzarle in modo intelligente, senza sprechi e imparano a riconoscere le energie alternative, come ad esempio la produzione di energia dal rifiuto organico. In questo laboratorio si propone un'attività di gaming, un'attività accattivante e coinvolgente che permette di approfondire la tematica trattata tramite l'inserimento di punti, sfide e ricompense. Quando il gaming è applicato in ambito educativo a fini didattici si parla, generalmente, di edutainment e permette di raggiungere i risultati attesi.
OBIETTIVI DIDATTICI
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore
ATTIVITÀ PROPOSTE
- Esperimenti scientifici che mostrano le caratteristiche delle diverse forme di energia, come ad esempio "Magico bicarbonato", "La bacchetta magica", "I palloncini elettrostatici".
- Come si crea l'Energia: modellini e giochi per capire quali sono e come si producono le diverse forme di energia.
- Energioca: gioco a squadre per imparare e scoprire i segreti e le curiosità rispetto ai temi di produzione, utilizzo, spreco dell'energia. Grazie ad un tabellone di 4 mq, collocato sul pavimento della classe, i bambini e le bambine potranno confrontarsi sul tema proposto e aumentare la consapevolezza rispetto allo spreco della risorsa energia.
- Feedback verbale da parte di bambine/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.
Provincia: Udine Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000