Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Plastic Game - New

Laboratorio sugli imballaggi di plastica

Per le scuole: primarie

DESTINATARI: 3°, 4° e 5° della scuola primaria

CONTENUTI: il laboratorio privilegia l'approccio sperimentale ed alterna esperienze scientifiche a momenti di brainstorming, attività multimediali e manuali che permettono ai ragazzi di capire cos'è la plastica, la sua storia, le sue proprietà chimico-fisiche e le conseguenze dell'eccesiva produzione/consumo della stessa. Nella seconda parte del laboratorio viene proposto un grande gioco multimediale che permette di coinvolgere in modo attivo gli studenti e li sensibilizza su una tematica importante e coinvolgente spingendoli a collaborare. L'entusiasmo generato dalla sfida a squadre fra le classi permette di affrontare in una maniera differente numerosi temi ambientali e scientifici, dando agli insegnanti numerosi spunti di approfondimento successivi.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Introdurre il concetto di rifiuto e sapere riconoscere i materiali di cui sono composti, con particolare riferimento ai rifiuti in plastica.
  • Generare una coscienza ambientale nei confronti della riduzione dei rifiuti.
  • Favorire la consapevolezza del riuso e del riutilizzo dei materiali.
  • Sviluppare abilità manuali e creative.
  • Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 11, 12 e 15.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore

ATTIVITÀ PROPOSTE
- Brainstorming iniziale per introdurre l'argomento.
- Presentazione multimediale che guida i bambini e le bambine nella conoscenza della plastica di quelle che sono le principali conseguenze legate alla sovra produzione di rifiuti plastici, le strategie di riduzione e riutilizzo in un'ottica di economia circolare.
- Plastic game: la classe divisa in squadre si sfida ad un quiz multimediale sulle tematiche affrontate nella prima parte del laboratorio.
- Feedback verbale da parte di bambine/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)