Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Olimpiadi dei Rifiuti - New

Laboratorio sui rifiuti e la corretta raccolta differenziata

Per le scuole: primarie

DESTINATARI: tutte le classi della scuola primaria

CONTENUTI: parlare di rifiuti e della loro riduzione già nei primi anni della scuola primaria risulta di fondamentale importanza per l'acquisizione, da parte dei bambini, di modelli comportamentali consapevoli e sostenibili che mirano a fare della raccolta differenziata una "sana" abitudine quotidiana. Attraverso il gioco e l'esperienza diretta, propone ai bambini/e un modo divertente per acquisire pratiche quotidiane consapevoli e sostenibili. Ogni alunno potrà dare il proprio contributo alla realizzazione dell'elaborato della classe (cooperative learning) e potrà raccontare ai compagni le nuove scoperte realizzate durante il percorso (peer education).

OBIETTIVI DIDATTICI
• Stimolare la riflessione sul problema dei rifiuti, sul loro ciclo di vita e promuovere la loro riduzione alla fonte.
• Conoscere le modalità di raccolta differenziata del proprio territorio.
• Educare al recupero, al riciclo, al riuso e alla riduzione degli sprechi.
• Incentivare l'acquisizione di modelli comportamentali socialmente utili e consapevoli.
• Sostenere l'idea che anche le piccole azioni possono portare a grandi risultati e che ciascuno è protagonista del proprio futuro.
• Favorire il gioco e l'esperienza diretta come strumento per sviluppare comportamenti consapevoli e sostenibili.
• Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 10, 13, 15 e 16.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore

ATTIVITA' PROPOSTE:
Nella prima parte dell'incontro la classe verrà suddivisi in squadre e saranno coinvolti in DIVERTENTI GIOCHI, come ad esempio:
- La ruscotenda: imparare a conferire nell'apposito contenitore per la raccolta differenziata un'ampia gamma di rifiuti pescati da una piccola tenda;
- Il pranzo è servito: divertente gioco per imparare come differenziare il rifiuto organico;
- Da cosa nasce cosa: incastri e associazioni sono alla base di questa prova pratica per capire cosa nasce dal riciclo dei materiali di uso quotidiano.
- Quanto tempo? i tempi di degradazione dei rifiuti non avranno più segreti, insieme i bambini e le bambine scopriranno quanto tempo ci impiegano i rifiuti che l'uomo produce ogni giorno se immessi nell'ambiente naturale.
Nella seconda parte dell'incontro invece la classe sarà guidata nella costruzione di un TRASH-BOOK (il lap book dei rifiuti), per identificare in modo chiaro e divertente a quali categorie appartengono i rifiuti che vengono prodotti ogni giorno, in che quantità vengono prodotti, cosa possono diventare attraverso il riciclo, l'upcycling o il recupero.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)