Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Indovina Chi... è un Rifiuto Così! - New

Laboratorio sul valore del rifiuto organico

Per le scuole: secondarie di primo grado

DESTINATARI: tutte le classi della scuola secondaria di primo grado

CONTENUTI: I rifiuti, se non adeguatamente trattati, non costituiscono soltanto un problema ambientale ma anche una perdita economica. Il rifiuto organico in particolare viene comunemente considerato "utile" solo per produrre il compost, come ammendante agricolo o per la produzione di biocombustibile, ma è veramente così? Prima di arrivare al compostaggio, domestico e industriale, riusciamo a valorizzare tale rifiuto? il laboratorio si pone come obiettivo quello di capire meglio come lo scarto può diventare una risorsa. Modalità di brainstorming e di interazione continua, stimoleranno la curiosità di alunne e alunni contribuendo a tenere alta l'attenzione, a porsi domande e a confrontarsi coi coetanei. Inoltre verrà utilizzato il gioco come metodologia di apprendimento attivo, particolarmente efficace per trasmettere concetti la cui comprensione e memorizzazione può risultare non immediata da parte dei ragazzi.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Educare al recupero, al riciclo, al riuso e alla riduzione degli sprechi.
  • Valorizzare il rifiuto organico come risorsa.
  • Conoscere le modalità di raccolta del rifiuto organico e del suo impiego per produrre compost.
  • Sensibilizzare ragazze/i verso una corretta gestione dei rifiuti per contribuire alla diffusione delle buone pratiche ambientali nelle scuole e nelle famiglie.
  • Stimolare il lavoro di gruppo, lo scambio di informazioni tra pari e la cooperazione.
  • Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 11, 12 e 13.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore

ATTIVITA' PROPOSTE:
- Prima dell'incontro, gli alunni riceveranno una scheda da compilare per scoprire quale e quanto rifiuto organico ogni famiglia produce.
- All'inizio del laboratorio in classe si analizzeranno le schede compilate dai singoli alunni, focalizzando l'attenzione sulle norme anti-spreco del cibo: come fare e cosa fare per non sprecare cibo, lo spreco alimentare è tanto più illogico quanto più aumenta la produzione di rifiuti e la crisi ambientale, oltre che l'impoverimento e la denutrizione.
- Gioco a quiz: suddivisi in squadre, i ragazzi e le ragazze sono chiamati a riflettere come si può riutilizzare il rifiuto organico prima di trasformarlo in compost, attraverso semplici e fattibili impieghi casalinghi ma anche attraverso conversioni industriali più complesse e impensabili.
- Decalogo antispreco.
- Feedback verbale da parte dei ragazzie, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)