Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Differenziamo - New

Laboratorio sulla raccolta differenziata

Per le scuole: secondarie di primo grado

DESTINATARI: tutte le classi della scuola secondaria di primo grado

CONTENUTI: la conoscenza delle diverse tipologie di materiali - carta, plastica, vetro, allumino, RAEE e rifiuto organico – è fondamentale per comprendere le loro numerose applicazioni in campo industriale, e, al contempo gli impatti che possono avere sull'ambiente qualora non siano differenziate e conferite in modo corretto. Il laboratorio tratta il tema dei rifiuti e della raccolta differenziata e, attraverso il gioco e l'esperienza diretta, propone ai ragazzi un modo divertente per acquisire pratiche quotidiane consapevoli e sostenibili. L'educatore con l'ausilio di una presentazione multimediale dinamica e interattiva, fondamentale per mantenere sempre alta l'attenzione dei ragazzi, si sofferma sul destino dei diversi materiali, toccando temi quali la raccolta differenziata, le 5 R dei rifiuti, la lotta agli sprechi e i principi del modello economico circolare che permette di trasformare i rifiuti in risorse.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Promuovere ed evidenziare buone pratiche di sostenibilità ambientale legate al tema dei rifiuti, dalla raccolta differenziata, allo smaltimento e riciclo.
  • Orientare i ragazzi verso una corretta gestione dei rifiuti nella vita quotidiana.
  • Stimolare il pensiero secondo cui la vita di un bene, e in particolare dei materiali di cui è fatto, non si esaurisce dopo il suo primo utilizzo.
  • Stimolare il lavoro di gruppo e il confronto fra pari.
  • Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 6, 7, 11,12, 13 e 15.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore

ATTIVITÀ PROPOSTE
- Fai la differenza: i ragazzi ricevano un sacco nero contenente diverse tipologie di rifiuti, con l'aiuto di un tablet e di un applicazione, devono prima separare correttamente i materiali e poi capire se questi siano derivati da materie prime o da materiale riciclato.
- Visione di una presentazione interattiva sulla modalità di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti.
- Giochi multimediali sui tempi di degradazione delle varie tipologie dei rifiuti.
- Feedback verbale da parte di ragazze/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)