Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Clima Forza 4 - New Edition

Esperienze pratiche per prevenire il cambiamento climatico

Per le scuole: secondarie di primo grado

DESTINATARI: tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado

CONTENUTI: cambiamenti climatici, riscaldamento globale, effetto serra...sappiamo davvero di cosa si tratta? Quali sono gli scenari futuri? Percorso alla scoperta del clima, dove i ragazzi sono chiamati a riflettere e approfondire in modo dinamico e coinvolgente il tema della gestione delle risorse da parte dell'uomo e dalla crisi climatica, con lo scopo di suscitare idee e soluzioni condivise, per passare da un sistema di economia lineare ad un sistema circolare. Grazie all'utilizzo di una presentazione interattiva multimediale vengono proposte attività pratiche e momenti di approfondimento per suscitare negli alunni uno spirito critico e riflessioni costruttive rispetto alla tematica affrontata. Il laboratorio privilegia la partecipazione attiva e propone una didattica inclusiva che permette ad ogni alunno di dare il proprio contributo e di mettere in luce i comportamenti virtuosi volti a ridurre gli impatti ambientali.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Favorire la consapevolezza del legame che intercorre fra le problematiche ambientali oggi maggiormente presenti sul nostro pianeta: cambiamenti climatici, esauribilità delle risorse, deterioramento della qualità dell'aria e dell'acqua, perdita di biodiversità, aumento dei fenomeni meteorologici estremi, desertificazione.
  • Focalizzare l'attenzione sui processi e sulle correlazioni tra uomo e ambiente.
  • Stimolare la capacità di osservazione, il rispetto dell'ambiente e le risorse naturali, con una particolare riflessione rispetto alla loro limitatezza.
  • Riflettere sulle differenze che ci sono fra un sistema di produzione lineare e uno circolare. Far comprendere la rilevanza dei comportamenti e delle scelte individuali e promuovere una mentalità più attenta, critica e meno influenzabile dai modelli di consumo veicolati dai mass-media.
  • Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 6, 7, 11, 12, 13 e 15.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore

ATTIVITÀ PROPOSTE
- Presentazione Prezi interattiva che porta la classe ad affrontare diverse tematiche, quali la limitatezza delle risorse e l'utilizzo da parte dell'uomo, lo smaltimento dei rifiuti con un particolare riferimento all'economia circolare, l'utilizzo di energie e fonti rinnovabili.
- Overshoot Day: cos'è e che significato ha per il pianeta e per i suoi abitanti.
- Focus sul consumo di materie prime, lotta agli sprechi e analisi di alcune filiere significative
- NEW Quiz multimediale sui cambiamenti climatici, cosa sono e come possiamo combatterli.
- Feedback verbale da parte di ragazze/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)