Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Swap Party

Per le scuole: secondarie di secondo grado

DESTINATARI: tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado

CONTENUTI: l'importanza dell'economia circolare e del cambio di paradigma rispetto all'attuale modello di sviluppo viene trattata con i ragazzi attraverso una tematica a loro molto vicina: la moda e il fast fashion. Quando si parla di moda c'è infatti un dato difficilmente contestabile, sottolineato anche dalla Commissione europea, secondo cui il settore del tessile sia uno dei più impattanti sull'ambiente a livello globale. La moda è infatti una potente industria che intreccia due delle più importanti sfide del nostro secolo: quella ambientale contro la crisi climatica in atto e quella sociale per il rispetto dei diritti umani. È inoltre un settore che accoglie al proprio interno molte figure professionali in cui giovani e meno giovani lavoratori sviluppano e sfruttano talenti e competenze creative, tecniche, finanziarie.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Illustrare gli scenari e le prospettive dell'economia circolare.
  • Imparare a distinguere ciò che è green da ciò che non lo è.
  • Creare i collegamenti tra l'economia circolare e i concetti di sviluppo, territorio, innovazione, mercato, istituzioni, democrazia.
  • Dimostrare che economia ed ambiente, se intesi nella direzione della sostenibilità, presentano molti punti d'incontro.
  • Imparare a fare scelte di consumo consapevoli
  • Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 11, 12 e 13.
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro da 1 ora a classe e 1 evento finale di una mattina aperto a tutte le classi partecipanti (il progetto richiede un minimo di 4 classi)


ATTIVITÀ PROPOSTE
- 1° incontro: nella stessa mattina, a rotazione, in uno spazio messo a disposizione della scuola (es. aula magna) le classi sono invitate in una sessione plenaria di circa 1 ora per approfondire il legame tra economia circolare e fast fashion. Al termine della discussione due studenti per classe saranno incaricati di raccogliere dai compagni, nelle settimane successive, vestiti e accessori destinati allo scambio.
- 2°incontro: evento finale in cui viene allestito un vero e proprio Swap Party in uno spazio idoneo (per esempio giardino, palestra o aula magna) in cui le classi a rotazione possono scambiare con i compagni il materiale raccolto, seguendo il regolamento diffuso durante l'incontro plenario.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)