Vai alla home di Parks.it

La Risorsa Biodiversità

Visita guidata/modulo didattico

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Obiettivi: Attualmente rimane una priorità preservare il maggior numero di forme di vita sul nostro pianeta. La minaccia dell'erosione della biodiversità non è una prerogativa solo degli ambienti tropicali od equatoriali. Anche a maggiori latitudini, in sistemi costituiti da un minor numero di specie vegetali ed animali, il fenomeno è reale. In tale direzione l'educazione ambientale mirerà ad affrontare i seguenti aspetti: comprendere le relazioni esistenti tra i diversi organismi viventi ed i legami di dipendenza reciproca; identificare tutti i fattori che compongono un ecosistema, le loro interazioni, e valutare la fragilità di questi rapporti complessi; individuare le conseguenze di comportamenti scorretti capaci di ridurre la biodiversità esistente; determinare la valenza di un'area protetta per il mantenimento della diversità biologica.

Il percorso puà essere svolto in due modalità:

Visita guidata di giornata intera

  • Introduzione al tema in uno dei Centri Visita del Parco
  • Uscita nel Parco, dove i ragazzi potranno direttamente osservare le numerose forme di vita diverse che costituiscono la straordinaria ricchezza dell'Area protetta. Costruzione di cartelloni con i disegni e la documentazione elaborata dai ragazzi durante l'uscita.

Modulo didattico

  • Un incontro in classe di due ore nel quale viene definito il concetto di biodiversità tramite attività di immedesimazione e coinvolgimento diretto dei ragazzi. Saranno affrontate le tematiche relative alle legislazioni in materia di istituzione dei Parchi in Italia.
  • Uscita di mezza giornata o giornata intera nel Parco, dove i ragazzi potranno direttamente osservare le numerose forme di vita diverse che costituiscono la straordinaria ricchezza dell'Area protetta. Costruzione di cartelloni con i disegni e la documentazione elaborata dai ragazzi durante l'uscita.

Provincia: Bologna  Regione: Emilia-Romagna

Liceo in visita al parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale