Loading...
Vai alla home di Parks.it

10 - Lago Scaffaiolo - Rif. Monte Cavallo

Ultima tappa nel paesaggio dell'alto crinale emiliano: inizia la discesa verso la valle del Reno e la media montagna bolognese

Alta Via dei Parchi Alta Via dei Parchi

A piedi         
  • Partenza: Lago Scaffaiolo (1754 m)
  • Arrivo: Rif. Monte Cavallo (1280 m)
  • Tempo di percorrenza: 5 ore
  • Dislivello: in salita 450 m - in discesa 920 m
  • Punti di appoggio: Le Casette Del Doccione

Dal Lago Scaffaiolo si sale al vicino Passo dei Tre Termini e da lì, traversando in quota l'ultimo circo glaciale che si incontra lungo l'Alta Via, si raggiunge il Passo dello Strofinatoio (1847m), snodo orografico dove si stacca verso nord la cresta del Corno alle Scale. Scesi al Passo del Cancellino, si raversano le pendici settentrionali di M. Gennaio incontrando la sorgente dell'Uccelliera: qui si lascia il sentiero di crinale - lo 00, che roveremo nuovamente soltanto fra dieci giorni di cammino - costeggiando il Poggio delle Ignude; con una deviazione di pochi minuti si può andare al rifugio Porta Franca. L'Alta Via continua lungo un comodo viottolo che dapprima traversa l'alta valle del torrente Causso, completamente ricoperta di boschi, incontrando poi le belle radure del Rombiciaio e di Pian dello Stellaio; da lì una comoda strada forestale porta all'ampia sella boscosa del Passo Tre Croci, a pochi minuti di cammino dal rifugio di M. Cavallo.

Da inizio 2018 il rifugio di Monte Cavallo è inagibile, per cui vi proponiamo due alternative:

  • raggiungere il Rifugio Le Casette del Doccione (per informazioni e prenotazioni 0534/29198, Virginia 335 6108138, e-mail nisky.v@libero.it): dal Passo Tre Croci girate a sinistra e seguite la strada sterrata (40' circa); è possibile pernottare solo in tenda, con la vostra oppure in quella fornita dai gestori;
  • proseguire fino a Ponte della Venturina (2 ore 30' circa), dalla quale è facilmente raggiungibile Porretta Terme sia in treno che in bus: in paese troverete diverse strutture ricettive.

Il giorno successivo dovrete risalire al Passo Tre Croci per riprendere il cammino sull'Alta Via dei Parchi: considerata la lunghezza della tappa che vi attende, vi consigliamo di spezzarla pernottando al Lago di Suviana.

Altre informazioni

10 tappa di: Alta Via dei Parchi

Posti tappa: Le Casette Del Doccione

 
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale