Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

 

Realizzati "tre Giardini per le Farfalle" dell´Associazione Polyxena nel Parco delle Dune Costiere

(Ostuni, 26 Gen 18) Domenica 28 gennaio 2018 appuntamento alle ore 10:00, all'Albergabici di Montalbano, per l´inaugurazione dei Giardini per le Farfalle dell'Associazione Polyxena nel Parco delle Dune Costiere.

L'iniziativa è parte del Progetto R.A.D.A.R. (Ropaloceri delle Aree Dunali, Agricole e Retrodunali), condotto dall'Associazione Polyxena con il supporto dell'Ente Parco. Il progetto ha previsto la creazione di tre zone di sosta per le farfalle, localizzate presso la Casa del Mare del Parco delle Dune, la Masseria Il Frantoio e l´Albergabici a Montalbano di Fasano.

Qui, con l´ausilio dell´Agenzia Regionale Irrigazione e Foreste (ARIF) di Brindisi, sono state messe a dimora piante nutrici e nettarifere, che permetteranno alle farfalle di trovare fonti di cibo e punti per la riproduzione.  Con questa azione di tutela sarà possibile aiutare in maniera diretta la qualità dell´ambiente che ci circonda, garantendo un beneficio a tutto l´ecosistema, uomo compreso. Le aiuole infatti saranno in grado di attirare anche altri insetti utili, come gli impollinatori o i predatori naturali di insetti dannosi.

maggiori informazioni

Realizzati 'tre Giardini per le Farfalle' dell´Associazione Polyxena nel Parco delle Dune Costiere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo