Vai alla home di Parks.it

Pedalando si impara

Fruizione e mobilita sostenibile

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Un viaggio per star bene, per sentirsi parte integrante dell'ambiente, un viaggio nel rispetto degli altri e della natura alla scoperta della rete fruitiva del Parco per rispondere a queste domande: Quale valore porta la mobilità sostenibile nella vita di tutti noi? Come si può favorire la ciclabilità a livello sovralocale? Quali sono i percorsi e le esigenze da privilegiare?

  • Scuola dell'infanzia e primo ciclo primaria: esplorazione del paesaggio per cogliere le sensazioni positive o negative del camminare all'aria aperta.
  • Scuola primaria: Escursioni per mettere a confronto la mobilità ciclistica protetta e la mobilità ciclistica stradale. Conoscenza dei percorsi e delle opportunità di fruizione e collegamento.
  • Scuola secondaria di primo e di secondo grado: studio dello stato di fatto e degli interventi programmati e realizzati per costruire una rete ciclopedonale che collega tutti i punti attrattori e di fruizione del territorio attraverso lo strumento "Veluplan".

I prodotti finali sono destinati ad individuare le opportunità che la mobilità sostenibile offre al territorio, e a diffondere l'uso della bicicletta.

Province: Como, Milano, Varese  Regioni: Lombardia

Pedalando si impara
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio Parco del Lura