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Un Parco sotto e sopra

Geologia: suolo e sottosuolo

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Un pugno di terra è il pretesto per parlare di come è costituito il suolo e degli usi che ne fa l'uomo. Terra, sabbia ghiaia sono i costituenti principali del terreno e condizionano la vita animale e vegetale, oltre che l'esistenza degli insediamenti umani. Quali informazioni possiamo cogliere da un'attenta analisi delle caratteristiche geologiche, geomorfologiche e pedologiche di un luogo? Che cosa si intende per geotopo? Potrà mai esistere un equilibrio tra quello che l'uomo prende dalla terra e quello che rende?

  • Scuola dell'infanzia e primo ciclo primaria: percorso di esplorazione degli aspetti fisici del suolo, e ricerca degli esseri viventi nel suolo e nel sottosuolo.
  • Scuola primaria: studio delle tipologie e delle caratteristiche del suolo anche attraverso semplici esperimenti (stratigrafia e granulometria del suolo) che ne indichino la funzionalità più adatta, rapportata alla vita degli esseri viventi.
  • Scuola secondaria di primo e di secondo grado: studio della valle del Lura dal punto di vista idrogeologico, analisi chimico fisica legata alla qualità del terreno, confronto tra i diversi usi del suolo, studio della sostenibilità delle progettazioni in atto.

Il prodotto finale rappresenta il quadro d'insieme della geologia del Parco e una mappatura degli usi produttivi e non, degli elementi viventi presenti atta a dare indicazioni sulla qualità del suolo e dell'ambiente più in generale.

Province: Como, Milano, Varese  Regioni: Lombardia

Un Parco sotto e sopra
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