Vai alla home di Parks.it
 

Parco delle Madonie torna la neve oltre i 1000 m di quota nel fine settimana

(Petralia Sottana, 13 Gen 17) Un'area di bassa pressione atmosferica interesserà la Sicilia nel fine settimana. Il movimento da ovest verso est della depressione, sta provocando oggi un richiamo di aria calda (correnti di libeccio) con relativo aumento delle temperature e innalzamento dello zero termico oltre i 2000 m. Nella giornata di sabato la Sicilia si troverà ad ovest dell'area depressionaria, con conseguente rotazione delle correnti a maestrale e generale abbassamento delle temperature. La neve tornerà a cadere sulle Madonie inizialmente ad alta quota (oggi pomeriggio/sera), per poi interessare la fascia di alta collina (tra 800 e 1000 m nella giornata di sabato).

Si raccomanda dunque massima prudenza sulle strade, e con l'occasione si ricorda che il transito per Piano Battaglia è consentito solo con catene.

La prossima settimana sarà caratterizzata da un clima decisamente invernale, con nevicate diffuse sui rilievi e localmente anche a quote collinari. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti.

foto Giuseppe Mogavero
foto Giuseppe Mogavero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie