Vai alla home di Parks.it

Servizi

Faggeta a Piano Battaglia
Faggeta a Piano Battaglia

I Servizi del Parco

Il Parco delle Madonie, facilmente raggiungibile dall'autostrada Palermo - Catania, attraverso gli svincoli di Tre Monzelli, Scillato e Bonfornello, o dalla Palermo - Messina attraverso gli svincoli di Cefalù (rinomata cittadina balneare) e Castelbuono, può essere visitato finanche nei posti più nascosti e suggestivi grazie alla dotazione di numerosi sentieri, piste forestali, regie trazzere che lo attraversano in lungo ed in largo. Le strade statali, provinciali e comunali sono dotate di una buona segnaletica che agevola l'orientamento del turista. Il turista occasionale può trovare nelle guide private locali un utile strumento per conoscere l'intero territorio.

Percorsi acrobatici
Percorsi acrobatici

Parchi Avventura

Parchi Avventura

I monumenti della natura - il frassino puntaloro
I monumenti della natura - il frassino puntaloro

Guide escursionistiche private

Cliccando nel link sottostante potrete trovare i riferimenti per contattare una guida privata per escursioni nei sentieri del Parco delle Madonie

Guide escursionistiche private

Eco sport

Speleologia

Nel comprensorio montuoso delle Madonie sono presenti numerose grotte e caverne. Tra queste, spiccana l'Abisso del Vento a Isnello, profonda 220 mt. e costituita da un vasto reticolo di pozzi e gallerie ricche di stalattiti e stalagmiti di varie fogge e dimensioni, in gran parte ancora inesplorata. (per saperne di più)
Un'altra meta per gli amanti della speleologia è l'Abisso del Gatto nel territorio di Cefalù a ridosso dell'altopiano delle Madonie. (per saperne di più)

Nordic walking

Con il termine camminata nordica (in inglese Nordic Walking) si definisce una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l'ausilio di appositi bastoncini.
La tecnica della camminata nordica è "semplicemente" un inserimento dei bastoni nella camminata normale e naturale. La tecnica dell'utilizzo dei bastoni è simile a quella dello sci da fondo classico (passo alternato): il bastone viene appoggiato al terreno in corrispondenza della proiezione del baricentro del corpo. Questo tipo di camminata sportiva sta sempre più prendendo piede nelle Madonie grazie anche all'opera del Parco Avventura Madonie.

Sci e sport invernali

Nel cuore del massiccio centrale delle Madonie, immerso in un ambiente naturale di straordinario valore, il pianoro della Battaglia offre agli amanti degli sport invernali un ampio ventaglio di possibilità, dallo sci di fondo allo snowboard, dalle "ciaspolate" alla combinata nordica.
- maggiori informazioni

Orienteering

Il motto di questo sport, in continua crescita, è: fai muovere gambe e cervello. L'Orienteering è una disciplina sportiva che fa del contatto con la natura la sua ragion d'essere.
Forniti di bussola e carta topografica, che riporta nei minimi particolari la morfologia del terreno, i partecipanti si sfidano nel valutare il percorso più breve e vantaggioso per raggiungere la meta finale.
- maggiori informazioni

Trail

Un territorio vasto e immerso in una natura incontaminata come quello delle Madonie, ben si presta al più classico e diffuso degli sport all'aperto: la corsa.
Oltre a praticarla in maniera autonoma, per chi volesse, c'è anche la possibilità di partecipare a due eventi sportivi che si svolgono ogni anno sulle Madonie: l'Ecomaratona e l'Ecotrail della Luna.
- maggiori informazioni

Mountain bike

Le Madonie offrono ai bikers, e non solo, spettacoli unici attraverso i percorsi di una diffusa e capillare rete sentieristica montana. Addentrandosi lungo i sentieri si scopre infatti un universo diverso da quello che si è soliti immaginare. Un ambiente atipico in una Sicilia ben lontana dagli stereotipi dove i colori della montagna dominano incontrastati.
- maggiori informazioni
Madonie MTB Resort

Madonie Mountain Bike Resort è un progetto a lungo termine intrapreso dall'Ente Parco delle Madonie e dai Comuni appartenenti al parco in collaborazione con TriRide. Lo scopo del progetto è quello di trasformare uno dei più bei comprensori montani della Sicilia in un vero bike resort di livello internazionale ideale per la pratica di tutte le discipline della mtb, dal cross country al downhill, 365 giorni all'anno. >>>

Arrampicata sportiva/libera

L'alpinismo, e in particolare l'arrampicata libera, rappresentano ormai un'affermata realtà nel panorama delle attività sportive promosse dall'Ente Parco. Oltre alla falesia di arrampicata di Passo Scuro, realizzata nel territorio di Castelbuono, esistono, nel territorio delle Madonie, altre vie di arrampicata che offrono, oltre alle forti emozioni proprie di questa disciplina, anche un panorama mozzafiato. Fra queste la via di arrampicata della Balza di Sant'Otiero, a Petralia Sottana, quella di Montedoro a Collesano e quelle realizzate sulla Rocca di Sciara che domina Caltavuturo.
- maggiori informazioni

Equitazione

Le passegiate a cavallo rappresentano uno dei migliori modi per godere delle bellezze del Parco naturale delle Madonie.
In groppa a queste splendide creature è possibile inoltrarsi negli angoli più belli e nascosti del Parco. La visita a cavallo consente di coprire tragitti anche molto lunghi, che sarebbe impensabile percorrere a piedi. Ciò da la possibilità di raggiungere in un solo giorno diversi punti strategici, visitando in poche ore alcune delle zone di maggiore interesse naturalistico - ambientale dell'area protetta. Impagabile è inoltre la visuale muta, sollevati quel tanto che basta per vedere ciò che ci circonda e godere di un orizzonte che, come un ventaglio, si apre sul cielo della Sicilia.
- maggiori informazioni

Un esemplare di Daino fra i monti delle Madonie
Un esemplare di Daino fra i monti delle Madonie

Trekking

Il patrimonio sentieristico delle Madonie si estende per quasi 300 km compresi in 29 sentieri che, dai margini del Parco, si inoltrano fino al cuore dell'area protetta. Un vero e prorpio tesoro da scoprire passo dopo passo circondati da colori e profumi che magicamente mutano al mutar delle stagioni. I sentieri delle Madonie sono oggetto di una intensa opera di manutenzione e riqualificazione che certamente farà di questi splendidi percorsi naturali il fiore all'occhiello del Parco.
- maggiori informazioni



share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco delle Madonie