Vai alla home di Parks.it
 

Convegno sulla flora spontanea della sicilia

27-28 maggio 2017

(Petralia Sottana, 23 Mar 17) Convegno sulla flora spontanea della Sicilia organizzato dal gruppo facebook flora spontanea siciliana presso l'Hotel Baita del Faggio (Madonie) – 27-28 maggio 2017
Il gruppo FB "Flora spontanea siciliana", l'Hotel Baita del Faggio (Madonie) e la Cooperativa Silene, in occasione del raggiungimento dei 20.000 iscritti al gruppo FB "Flora spontanea siciliana", organizzano il primo raduno annuale presso una delle mete più ambite dei botanici italiani: il Parco delle Madonie.
 Sabato 27 maggio i moderatori/amministratori di "flora spontanea siciliana" effettueranno delle relazioni sulle diverse tematiche affrontate nel gruppo sulla base dei temi ricorrenti e le problematiche riguardanti la flora del nostro territorio (vedi programma). Domenica 28 maggio organizzeremo un'escursione presso il Vallone Madonna degli Angeli, scrigno di biodiversità e di endemismi. Posto alle pendici meridionali di Monte Quacella, il Vallone Madonna degli Angeli rappresenta un biotopo di grande interesse naturalistico dove fra l'altro sopravvivono gli ultimi 30 esemplari al mondo di Abies nebrodensis (Abete delle Madonie) Si tratta di un vero fossile vivente che iniziò la sua differenziazione per isolamento geografico dopo l'ultima glaciazione. Il percorso inizia dal cancello di ingresso per la carreggiata della forestale posto lungo la strada provinciale che da Portella Colla conduce a Polizzi Generosa. Questo tratto, lungo circa 1,5 km, si snoda attraverso un vero e proprio giardino botanico, ricco di endemismi e rarissime specie di elevato valore scientifico. In prossimità di un ponticello di legno inizierà uno dei tratti più suggestivi del tracciato che condurrà nel bosco e al primo degli esemplari di Abete delle Madonie. Da questo punto ci addentreremo nella splendida faggeta circondati dall' incantevole scenario del vallone Madonna degli Angeli in un'atmosfera davvero unica e suggestiva tra ginepri e numerose piante di sottobosco. Dopo una dolce salita e passando per alcune pietraie, arriveremo ad un piano fuori dal bosco dove si può godere di uno splendido panorama. Proseguendo incroceremo la strada sterrata che ci riporterà al punto di partenza.

Convegno sulla flora spontanea della sicilia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie