Vai alla home di Parks.it
 

Un Museo straordinario SottoSale all'interno della miniera di salgemma Italkali nel Parco delle Madonie

(Petralia Sottana, 24 Apr 18) ll MACSS, Museo di Arte Contemporanea di Sculture di Salgemma Sottosale, è un museo unico nel suo genere, voluto dall'Associazione Sottosale e realizzato all'interno della Miniera di Salgemma della Società Italkali, ancora attiva e sita presso Raffo, borgo contadino ricco di storia nelle contrade di Petralia Soprana. Il Museo custodisce ad oggi circa 30 sculture ricavate da blocchi di salgemma, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo che ogni due anni, dal 2011, partecipano alla Biennale internazionale di Scultura promossa da Sottosale.La visita dura circa un'ora , e si può farla solamente di sabato dalle 9 alle 14  e su prenotazione, previa sottoscrizione di liberatoria. Gli ospiti vengono inizialmente introdotti sul valore geologico della miniera, quindi accedono al primo livello per le visite alle sculture di sale.
E' obbligatorio indossare il casco protettivo, la visita è interdetta ai minori di anni 12 per questioni di sicurezza.
Prezzo euro 5. Per i minori, su richiesta,  è possibile allestire un'area didattica con laboratori artistici sul tema del sale.

Il Museo di arte contemporanea Sculture di Salgemma è visitabile solo il sabato, su prenotazione, per gruppi, contattando l'associazione SottoSale al 366 3878751 (www.sottosale.eu).

Un Museo straordinario SottoSale all'interno della miniera di salgemma Italkali nel Parco delle MadonieUn Museo straordinario SottoSale all'interno della miniera di salgemma Italkali nel Parco delle Madonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie