Vai alla home di Parks.it
 

Nel Parco delle Madonie Il Borgo abbandonato diventa un centro di Educazione Ambientale

(Petralia Sottana, 28 Giu 18) Tra le colline del Parco delle Madonie, vicino Cefalù , un borgo abbandonato e poi recuperato ospita oggi il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri. Immerso nel bosco di Guarneri e aperto a tutti, ma in particolare a bambini e ragazzi, il Centro è un luogo dove ritrovare il contatto con la natura, riscoprendo il senso di comunità e appartenza. Ripercorriamo insieme la storia di Serra Guarneri, dove il tempo non esiste e i visitatori sono abitanti veri e propri del posto.
Serra Guarneri è un centro di educazione ambientale che ospita soprattutto bambini e ragazzi ma aperto a tutti, per periodi più o meno lunghi, alla riscoperta del (vero)contatto diretto con la natura; pratica una "piccola ospitalità" che si pone gli obiettivi di far sentire gli ospiti come parte di un progetto e di praticare l'educazione ambientale, soprattutto con i sensi piuttosto che con le spiegazione teoriche.
Oltre all'area riservata ai soggiorni, Serra Guarneri è anche un'azienda agricola (a scopo educativo) con la presenza di orti sinergici e tradizionali, alberi da frutto e ulivi.

Nel Parco delle Madonie Il Borgo abbandonato diventa un centro di Educazione Ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie