Vai alla home di Parks.it
 

A Scillato I SAPORI DELLA VAL D'IMERA SETTENTRIONALE tra escursioni degustazioni e atmosfere natalizie

(Petralia Sottana, 04 Dic 18) Scillato paese del Parco delle Madonie è caratterizzato per la produzione di albicocche e sopratutto le sue arance provenienti dai suoi agrumeti ed esposte nella Sagra dell'Arancia che si tiene ogni anno in aprile. Vi sono su tutto il territorio numerose e cospicue sorgenti d'acqua dolce che nascono dalla catena montuosa delle Madonie e che riforniscono la città di palermo.
Nel 1600 circa il borgo fu fondato ed abitato dalla contessa Adelasia della Contea di Cefalù. Successivamente venne dato in dono al Vescovo Scilliensi. Nel 1961 il comune, che faceva parte della giurisdizione del vicino Collesano, ha ottenuto la totale autonomia.
Citiamo fra i maggiori monumenti la Chiesa di Maria SS. della Catena che conserva una bella statua della Madonna di scuola gaginesca, la Chiesa del Baglio ed il Palazzo Cirino entrambi del 1700. È rilevante sul territorio la presenza di ben 14 mulini ad acqua costruiti intorno al 1800 di cui alcuni ancora funzionanti.

A dicembre domenica 23 una bella manifestazione dal nome I SAPORI DELLA VAL D'IMERA SETTENTRIONALE animerà il piccolo centro madonita.
Ricco il programma del primo imperdibile appuntamento con inizio alle ore 9:00 di domenica 23 Dicembre.

Escursione alla scoperta delle coltivazioni tipiche locali con esibizioni in laboratorio biodinamico. Nella mattinata ci sarà la posibilità di fare una visita giudata alle sorgenti di scillato. Inoltre si potranno degustare gratuitamente i prodotti tipici. Una novità della manifestazione i laboratori biodinamici di caseificazione e panificazione, inoltre si parlera' delle qualita nutrizionale delle albicocche di scillato.

A Scillato I SAPORI DELLA VAL D'IMERA SETTENTRIONALE tra escursioni degustazioni e atmosfere natalizie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie