Vai alla home di Parks.it
 

ArcheoKids imparando e divertendosi

nello spazio ricavato a Caltavuturo nelle splendide sale del Museo Don. G. Guarnieri

(Petralia Sottana, 04 Dic 18)  ArcheoKids, uno spazio ricavato presso il Museo Civico "Don G. Guarnieri" Caltavuturo in cui i bambini possono fare un'esperienza di tipo archeologico imparando e divertendosi.Il Museo civico Don Giuseppe Guarnieri inaugurato nel 2004, è situato nei locali del seicentesco convento di San Francesco e si sviluppa su due livelli.

Il 1° livello è dedicato alla sezione archeologica ed occupa 4 stanze del piano terra che si affacciano sul chiostro. Qui sono raccolte le testimonianze storico-archeologiche del comprensorio comunale densamente popolato fin dalla Preistoria.
Il 2° livello è dedicato alla sala conferenza ed alle sale espositive con annessa Pinacoteca. Una sezione del 2° livello è dedicata al "Geopark", con minerali e fossili presenti non solo a Caltavuturo ma in tutto il comprensorio madonita.
Un'altra sezione è dedicata al MOPS, Museo dell'opera dei Pupi Siciliani, collezione privata di pupi di tipo palermitano.
Nella sala delle conferenze attualmente trova allocazione il teatro dell'Opera dei Pupi intitolato a Calogero Zucchetto.
Eccellenze del Museo

  • Monete d'argento
  • Pavimento musivo
  • Reperti Necropoli Santa Venere
  • Opera dei pupi siciliani
ArcheoKids imparando e divertendosi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie