Vai alla home di Parks.it
 

Cinema d'Autore nella sede del Parco delle Madonie

La bellezza della Sicilia attraverso una rassegna di cortometraggi e un percorso di ricette tradizionali degli studenti dell'Alberghiero di Castellana Sicula per narrare il territorio

(Petralia Sottana, 07 Dic 18) A Petralia Sottana presso la Biblioteca di Palazzo Pucci Martinez sede dell'Ente Parco delle Madonie, c'è stata la prima master class degli studenti dell'Istituto Superiore P. Domina - Alberghiero di Castellana Sicula, sull'importanza del cinema itinerante. La rassegna dei cortometraggi, dedicati alla bellezza della Sicilia, è stata commentata dal direttore artistico Beppe Manno, che ha parlato di cinema come cultura di immedesimazione nell'attimo in cui la bellezza diventa suggestione e capacità di sintesi figurativa. Con essa, il montaggio crea velocità e le immagini danzano con la musica ed il suono.

Il commissario dell'Ente Parco dott. Caltagirone, afferma che ancora una volta abbiamo cercato di sviluppare percorsi didattici a favore delle scuole del comprensorio, in progetti che possano dare agli studenti l'occasione di acquisire informazioni su metodi di studio diverse, per essere in grado prima da spettatori e poi da protagonisti di narrare il loro territorio. Si è trattato, così, di un approccio artistico che ha consentito attraverso i cortometraggi, di poter apprezzare in modo naturale, la bellezza di luoghi e fatti appartenenti alla storia del popolo siciliano. 
La loro bravura, è stata quella di narrare con i dolci tipici, un percorso di squisitezze quanto mai vario ed attraente, con ricette collegate alla cucina tradizionale  locale. La scuola è un laboratorio di idee dalle quali trarre opportunità di crescita e di sviluppo,il cinema è un sogno che ci viene raccontato con immagini attraverso un montaggio meraviglioso e sorprendente, reso ancora più coinvolgente dai suoni che produce la musica di sottofondo. 

visivo che viene narrato. Per questi motivi, i ragazzi devono cercare la Sicilia,  andando alla ricerca di cose dimenticate e abbandonate  per risvegliare la consapevolezza che niente è perso e nessuno può togliere ai giovani la speranza di costruire posti meravigliosi dove prevalga l'arte, la cultura e la bellezza del domani.

Cinema d'Autore nella sede del Parco delle Madonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie